Retroscena

Dallinga è rinato: l’arma in più del Bologna ad un anno dall’arrivo

Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l’arma in più del Bologna di Italiano.

Il gol segnato al Napoli non è frutto di casualità ma di una crescita evidente, iniziata ad agosto. Thijs Dallinga è finalmente diventato un valore aggiunto, l’ennesima freccia in più nell’arco di Vincenzo Italiano. Dopo una prima stagione difficoltosa, la punta olandese è oggi l’alternativa perfetta a Santiago Castro.

Il Bologna lo ha acquistato nel luglio 2024 dal Toulouse di Damien Comolli, neo amministratore delegato della Juventus. Dopo la cessione di Joshua Zirkzee il Bologna era infatti alla ricerca di un sostituto, con il classe 2000 scelto nella lista dove figuravano anche Beto e Ioannidis. Per lui la società di Saputo ha sborsato ben 15 milioni di euro, entrando nella classifica delle cessioni più onerose del club francese.

Al Toulouse era arrivato come uno degli acquisti più importanti fatti da RedBird, società con a capo Gerry Cardinale proprietario anche del Milan. Furono 2,5 i milioni investiti nel 2022 per strapparlo all’Excelsior, dove aveva finito da capocannoniere della seconda divisione olandese. Nelle fila delle violette di Francia, poi, due stagioni notevoli, coronate dalla vittoria in Coppa di Francia e due gol al Liverpool in Europa League.

Thijs Dallinga, attaccante del Bologna

L’arrivo a Bologna di Dallinga e le sirene di mercato

La scorsa stagione, la prima in rossoblù, si è conclusa con un bottino di 9 gol in 56 presenze. Poche le gioie individuali, molte quelle di squadra, data la vittoria della Coppa Italia e la prima campagna in Champions League dopo 60 anni. Il primo gol in questa competizione lo ha trovato nella gara casalinga contro il Borussia Dortmund, nella vittoria per 2 a 1.

L’acquisto di Ciro Immobile, arrivato a Bologna dopo l’esperienza turca al Beşiktaş, sembrava un segnale di sfiducia per l’olandese. Voci dalla Francia lo davano addirittura come possibile partente, con l’Olympique Lyonnais attento osservatore. Al contrario Dallinga si è ritagliato uno spazio importante nelle rotazioni di Italiano, complice anche l’infortunio alla prima giornata dell’attaccante ex capitano della Lazio.

Dopo i primi segnali incoraggianti, dove non ha trovato il gol solo per sfortuna, il 25enne ha inaugurato il counter stagionale nella trasferta di Europa League contro l’FCSB in Romania, firmando il gol del raddoppio. In Serie A è riuscito a sbloccarsi nella magnifica vittoria contro il Napoli, con una zampata sotto la curva Andrea Costa da rapace d’area. Thijs Dallinga è diventato l’arma in più dell’attacco felsineo. ora tocca a lui dare continuità a quanto di buono sta dimostrando.

 

Simone Mastorino

Recent Posts

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

3 giorni ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

1 settimana ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

2 settimane ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

2 settimane ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago