Dopo Kayky dal Fluminense, il Manchester City continua a guardare in Sudamerica e per la prima volta ha ufficializzato l’arrivo di un talento direttamente dall’Argentina. Vero, il Gruppo City ha già acquistato negli ultimi anni anche Nahuel Bustos (1998, ora al Girona) e Tiago Palacios (2001, ora al Montevideo City Torque), ma qui si parla proprio dei Citizens. Nome, cognome e ruolo: si tratta dell’attaccante classe 2003 dell’Estudiantes, Darìo Sarmiento, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 e sarà a Manchester a partire dal prossimo luglio.
Se volete sapere meglio di lui, dovete cliccare qui. Ma anche la sua storia di calciomercato è particolare. Il City lo ha seguito a lungo, da quando aveva 15 anni. La prima volta è stata in un torneo giovanile in Portogallo con la nazionale argentina, poi qualche mese più tardi in Francia a Montaigu.
E un anno fa, il 4 marzo 2020, una delegazione del club inglese era andata fino a Lanus per vederlo all’opera in un match di Copa Argentina tra Estudiantes e Laferrere, nel quale Sarmiento ha giocato 56 minuti. Appena prima che la pandemia fermasse anche il calcio argentino.
6 milioni è la cifra sborsata dal Manchester per acquistarlo, ma con i bonus si può arrivare fino a 17. I suoi agenti sono Facundo Fraga e l’ex Napoli e Olympiakos, Luciano Galletti, che in Grecia aveva condiviso lo spogliatoio con l’attuale allenatore del Manchester City U23, Enzo Maresca. E sarà proprio quest’ultimo il primo ad allenare Sarmiento in Inghilterra.
L’Estudiantes si è riservata anche una percentuale del 20% sulla futura plusvalenza, con la speranza di vederlo protagonista nei prossimi anni come hanno fatto Agüero e Tévez prima di lui.
A cura di Mattia Zupo
Il Siviglia di Almeyda è tra le grandi sorprese della Liga: e pensare che l'allenatore…
Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…
Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto…
Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…
Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…
Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…