Categories: Retroscena

De Ketelaere, dal Milan all’Atalanta per rinascere: com’è andata la trattativa

Charles De Ketelaere ha sempre avuto un certo feeling con il nero e il blu. È nato al Club Brugge, beniamino di una città intera, da promessa del vivaio a stella della prima squadra. E per ritrovarsi, dopo che con il rossonero del Milan non è sbocciata la passione, ha scelto l’Atalanta. Nuova avventura, vecchi colori. Un trasferimento che tutti hanno voluto, in primis la dirigenza nerazzurra, che per anni l’ha studiato e ha sfruttato la prima occasione utile per prenderlo.


La concorrenza è stata la prima difficoltà da superare. Dopo che il Milan ha aperto all’ipotesi di prestito, su CDK hanno preso informazioni tanti club: PSV, Fulham, Wolfsburg, Real Sociedad e l’elenco potrebbe continuare. Ma l’Atalanta è fin da subito stata la prima scelta del trequartista belga, convinto dal progetto e dalla possibilità di rinascere rimanendo in Serie A.


Allora è iniziata la trattativa per trovare una quadra economica. Non semplice. Tra club l’accordo è stato raggiunto ai primi di agosto: prestito oneroso sui 3 milioni, diritto di riscatto a 23, con altri 4 milioni di bonus e il dieci percento sulla futura rivendita. Ma lato giocatore i tempi si sono allungati. Il motivo? L’entourage di De Ketelaere ha incontrato la dirigenza nerazzurra l’8 agosto negli uffici di Zingonia. L’Atalanta ha spinto per chiudere subito, ma non è stato trovato l’accordo su ingaggio e commissioni.


Ci è voluto qualche giorno in più. CDK ha concordato un contratto di quattro anni, in caso di riscatto – dal 2024 al 2028. E gli agenti, dopo una settimana esatta di negoziati, hanno dato l’ok. Così, la mattina del 16 agosto, il giocatore si è presentato alla Casa di Cura La Madonnina per le visite mediche. Stessa clinica da cui era iniziata la sua avventura al Milan, un anno prima. Ma le cose sono cambiate: in rossonero, quaranta presenze e mai una rete. A Bergamo, in gol alla prima partita in Serie A, contro il Sassuolo. Poi alla prima in Europa, contro il Rakow. E ora, a metà stagione, è a quota 6 reti e 5 assist in 21 presenze. Dopo una stagione difficile al Milan, De Ketelaere ha ritrovato il sorriso.

Redazione

Recent Posts

Anthony Elanga, il gioiellino che ha colpito il Manchester United

Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…

4 ore ago

Ha battuto la Juventus ma non verrà riscattato: El-Bilal Touré torna all’Atalanta

La sua stagione allo Stoccarda non ha convinto i tedeschi, ora il ritorno di El…

6 ore ago

Chi è Cesar Tarrega? Il difensore del Valencia piace in Serie A e Premier

Cesar Tarrega sarà uno dei protagonisti della prossima finestra di calciomercato tra Serie A e…

17 ore ago

Rennes, Massara verso l’addio: piace il duo Demba Ba-Özek

L'ex Milan e Roma Frederic Massara sembra destinato a salutare il Rennes: al suo posto…

17 ore ago

Juventus, in dubbio i riscatti di Conceicao e Kolo Muani

Con il quarto posto ancora da raggiungere la Juventus sta valutando se riscattare Francisco Conceicao…

18 ore ago

Perché Italiano viene associato al Milan? La situazione

Il Milan è alla ricerca del nuovo allenatore e Vincenzo Italiano è nella rosa dei…

23 ore ago