Categories: Retroscena

De Ketelaere, dal Milan all’Atalanta per rinascere: com’è andata la trattativa

Charles De Ketelaere ha sempre avuto un certo feeling con il nero e il blu. È nato al Club Brugge, beniamino di una città intera, da promessa del vivaio a stella della prima squadra. E per ritrovarsi, dopo che con il rossonero del Milan non è sbocciata la passione, ha scelto l’Atalanta. Nuova avventura, vecchi colori. Un trasferimento che tutti hanno voluto, in primis la dirigenza nerazzurra, che per anni l’ha studiato e ha sfruttato la prima occasione utile per prenderlo.


La concorrenza è stata la prima difficoltà da superare. Dopo che il Milan ha aperto all’ipotesi di prestito, su CDK hanno preso informazioni tanti club: PSV, Fulham, Wolfsburg, Real Sociedad e l’elenco potrebbe continuare. Ma l’Atalanta è fin da subito stata la prima scelta del trequartista belga, convinto dal progetto e dalla possibilità di rinascere rimanendo in Serie A.


Allora è iniziata la trattativa per trovare una quadra economica. Non semplice. Tra club l’accordo è stato raggiunto ai primi di agosto: prestito oneroso sui 3 milioni, diritto di riscatto a 23, con altri 4 milioni di bonus e il dieci percento sulla futura rivendita. Ma lato giocatore i tempi si sono allungati. Il motivo? L’entourage di De Ketelaere ha incontrato la dirigenza nerazzurra l’8 agosto negli uffici di Zingonia. L’Atalanta ha spinto per chiudere subito, ma non è stato trovato l’accordo su ingaggio e commissioni.


Ci è voluto qualche giorno in più. CDK ha concordato un contratto di quattro anni, in caso di riscatto – dal 2024 al 2028. E gli agenti, dopo una settimana esatta di negoziati, hanno dato l’ok. Così, la mattina del 16 agosto, il giocatore si è presentato alla Casa di Cura La Madonnina per le visite mediche. Stessa clinica da cui era iniziata la sua avventura al Milan, un anno prima. Ma le cose sono cambiate: in rossonero, quaranta presenze e mai una rete. A Bergamo, in gol alla prima partita in Serie A, contro il Sassuolo. Poi alla prima in Europa, contro il Rakow. E ora, a metà stagione, è a quota 6 reti e 5 assist in 21 presenze. Dopo una stagione difficile al Milan, De Ketelaere ha ritrovato il sorriso.

Redazione

Recent Posts

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

1 giorno ago

Lazaro nel limbo: stasera in campo a San Siro, ma il mercato chiama

Valentino Lazaro si prepara a scendere in campo contro l'Inter a San Siro, ma il…

2 giorni ago

Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Marco Palestra è ad un passo dall'approdo al Cagliari. In arrivo dall'Atalanta, può fare un…

3 giorni ago

L’estate di Andy Diouf: dall’ipotesi Premier alla firma con l’Inter

Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l'Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni…

4 giorni ago

Piccoli può essere l’acquisto più oneroso di sempre della Fiorentina

Bonus compresi, Roberto Piccoli potrebbe diventare l'acquisto più oneroso non solo dell'era Commisso ma della…

6 giorni ago

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

1 settimana ago