Categories: Retroscena

Il dialogo tra i due agenti che hanno portato De Ketelaere al Milan. Dal Leeds al Barça fino alla volontà del giocatore

Settimane di contatti, offerte, richieste e distanze da colmare. Per portare De Ketelaere al Milan si sono dovute sudare sette camicie. Chiedete conferma a Maldini e Massara, artefici e protagonisti dell’acquisto del belga. Profilo seguito da tempo e, finalmente, abbracciato. Charles è rossonero.

 

 

 


 

Ma chissà quanti retroscena di quest’affare ci sarebbero da raccontare. Dai dialoghi rimasti segreti alla volontà di De Ketelaere stesso. Di sfumature dietro questa trattativa ce ne sono a migliaia.

 

De Ketelaere-Milan, i retroscena

 

Siamo a inizio giugno. De Ketelaere è (inevitabilmente) al centro del mercato. Giovane, di qualità e di prospettiva. Insomma, piace a tanti. La prima fila è occupata da Leeds e Milan, ma gli inglesi, in quelle settimane, erano un passo avanti. Il Leeds a un certo punto è stato molto concreto”. “Sarebbe stato un bel progetto. Sicuramente lo volevano lì, avrebbe giocato titolare ogni settimana. Anche il Barça lo ha seguito a lungo”. A parlare sono Tom De Mul e Yama Sharifi, agenti del giovane belga. 

 

 


 

 

A inizio estate, dunque, gli sembra in leggero vantaggio. Complice anche qualche difficoltà in casa Milan. Per essere precisi la situazione legata all’acquisizione del club e i rinnovi di Maldini e Massara. I rossoneri hanno da sempre tenuto d’occhio De Ketelaere, ma inizialmente senza affondare il colpo. E a fine giugno gli agenti del giocatore iniziano a cercare di smuovere la situazione: In quel momento il Milan cominciava già a muoversi un po’. Ma non bastava. Poi abbiamo preso i nostri telefoni e li abbiamo chiamati: ‘Milano, ora o mai più’”.

 

L’offerta del Leeds e la volontà di De Ketelaere

 

Da una parte gli inglesi che spingono (e mette sul piatto 40 milioni di euro), dall’altra il Milan ancora con il freno a mano tirato. Ma le intenzioni di De Ketelaere sono sempre state chiare: “Finanziariamente, la Premier League sarebbe stata l’opzione migliore. Per Club Bruges, per Charles, per noi. Ma Charles ha voluto aspettare ancora un po’. A un certo punto ha detto: ‘Voglio assolutamente andare al Milan’”.

 

 


 

 

Il Milan come prima scelta assoluta. Nessuna alternativa, Charles ha sempre visto i colori rossoneri nel proprio futuro. Ma resistere (e far resistere il Bruges) alla proposta del club allenato da Jesse Marsch non è stato semplice. Settimane in attesa del Milan

 

 


 

 

Le prime proposte dei rossoneri e le richieste del Bruges. Si è andati avanti ad oltranza alla ricerca di un’intesa. E tra i due club ci sono stati anche momenti tesi: “A un certo punto, le cose sono andate male tra le due società”. Qui il grande lavoro dei due agenti sel belga.

 

I due portano avanti i dialoghi con il Milan, cercando di fare alzare la proposta recapitata al Bruges. C’è bisogno di uno sforzo maggiore dei rossoneri per portarsi a casa De Ketelaere. Il Milan aveva il suo limite. E non quello che aveva il Leeds”. Budget differenti e offerte sul piatto molto diverse. Ma quando è il Milan a chiamare, tutto il resto passa in secondo piano. 

L’accordo tra i due club e l’arrivo in rossonero

Alla fine il tanto atteso accordo è arrivato. Al termine di una trattativa diventata quasi un tormentone, De Ketelaere è approdato a Milano. Nelle casse del Bruges 36 milioni di euro (bonus compresi). La presentazione in maglia rossonera, le prime parole da nuovo giocatore del Milan e l’inizio di una nuova avventura. Charles ha ottenuto ciò che desiderava.

Davide Masi

Recent Posts

Inter-Roma, la sfida di Zalewski: le ultime sul riscatto

Inter-Roma è la partita di Nicola Zalewski. I nerazzurri sono orientati a riscattarlo: le cifre…

4 ore ago

Conte e Vanoli, da collaboratori ad avversari in Napoli-Torino

Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…

5 ore ago

Tra il Napoli e lo scudetto c’è Elmas

Elmas ha spaccato la Serie A col Torino, ma ora una sua grande prestazione contro…

6 ore ago

Juventus-Monza poteva essere la gara di Szczesny

Nella scorsa estate Szczesny è stato insistentemente cercato dal Monza, che però ha dovuto virare…

10 ore ago

La rinascita di Kasper Dolberg all’Anderlecht

Da giovane promessa scuola Ajax alle raffiche di gol con l'Anderlecht in Belgio: così Kasper…

1 giorno ago

Frattesi e il rifiuto alla Roma per amore dell’Inter

La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…

1 giorno ago