Categories: Retroscena

Dalle notti di Champions al Bayern Monaco: De Ligt saluta la Juventus

Matthijs De Ligt in estate ha salutato la Juventus per passare al Bayern Monaco. I bianconeri, infatti, hanno raggiunto un accordo con i tedeschi per la cessione del difensore. La Juventus ha così accettato il rilancio presentato oggi dai bavaresi: 70 milioni di euro più 10 di bonus. Per De Ligt contratto fino al 2027.

 


 

La Champions, l’arrivo a Torino e l’addio

Un passo indietro. Anzi, tre. Tre come gli anni passati a Torino dal difensore olandese. In Italia ci era arrivato nell’estate del 2019. 75 milioni di euro, più 10,5 di oneri accessori, la cifra sborsata dalla società bianconera per acquistarlo dall’Ajax. Proprio quell’Ajax che nell’anno prima aveva eliminato la Juventus dalla Champions League. Uno dei protagonisti? Matthijs De Ligt, autore del gol della vittoria nel ritorno dei quarti di finale. Una Champions che vide De Ligt affermarsi come uno dei talenti più promettenti dell’intero palcoscenico europeo. Prestazioni da leader. Prestazioni da capitano, nonostante la giovane età. Tutte caratteristiche che convinsero la Juventus della bontà di un investimento così importante. Dopo tre anni le strade sono ora destinate a separarsi. Ajax, Juventus e, a breve, Bayern Monaco. “Al momento sono in corso le trattative e quando sarà il momento deciderò se prolungare o se voglio guardare oltre. Guardo sempre a ciò che è meglio per me in termini di progetto sportivo. Il quarto posto consecutivo per due volte non basta, dovremo fare dei passi avanti”. A giugno delle dichiarazioni che lasciavano aperte diverse possibilità circa il suo futuro. Un futuro che ora si chiama Bayern. 

 


 

Addio Italia, destinazione Europa

Si sa, il mercato è fatto di incastri, giochi, colpi di scena. In principio fu il Chelsea a mostrare un interesse per l’ormai ex centrale bianconero. Tuchel vedeva in lui l’uomo giusto per rinforzare la sua difesa. Werner il giocatore messo sul piatto dagli inglesi. “De Ligt? Torniamo a parlare di giocatori che seguono i consigli dei procuratori o dei colleghi invece che della società. Oggi è impossibile trattenere un giocatore che se ne vuole andare”. Così parlò l’ad della Juventus Maurizio Arrivabene in un’intervista a Tuttosport. Poi l’inserimento del Bayern Monaco. Inizia la trattativa. L’arrivo in Italia di Salihamidzic. Le prime offerte. I dialoghi vanno avanti. “De Ligt vuole venire da noi”, le parole di Kahn. Intanto, dall’altra parte della Manica il Chelsea ufficializza l’acquisto di Koulibaly, uno degli obiettivi dei bianconeri nel caso di addio dell’olandese. Nei giorni successivi ecco l’accelerazione decisiva. Un rilancio che vale la chiusura. 70 milioni di euro più 10 di bonus. L’affare è concluso. De Ligt saluta l’Italia.

 

 

Nicolò Franceschin

Recent Posts

Ranocchia svela: “Nel 2014 ho dovuto decidere tra Inter e Juve”

Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…

21 ore ago

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

2 giorni ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

3 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

3 giorni ago

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

7 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

1 settimana ago