Declan Rice, centrocampista dell'Arsenal (Imago)
Protagonista di una serata speciale con l’Arsenal, dove arrivò dopo un duello di mercato, un baby Declan Rice brillò anche in un torneo sardo
Splende il sole sul North London dopo che, ieri sera, l’Arsenal ha schiacciato il Real Madrid con un netto 3-0 in una super prova dei ragazzi di mister Arteta. Tra questi, il man of the match è Declan Rice, autore di una doppietta su punizione da stropicciarsi gli occhi. Arrivato a 7 centri stagionali, il centrocampista classe ’99 è sembrato onnipotente, mettendo in mostra eccezionali capacità balistiche, personalità da vendere e presenza in mezzo al campo.
Il suo arrivo ai Gunners è stato tutt’altro che semplice, con Declan protagonista di un avvincente duello di mercato tra due big di Premier League. Era l’estate del 2023, Rice aveva terminato una stagione dominante da capitano del West Ham, culminata con la vittoria della Conference League contro la Fiorentina, e aveva voglia di giocare ai più alti livelli. Lasciare dopo 10 anni il club che lo aveva accolto 14enne, dopo esser stato scartato dal Chelsea, non è stato facile.
Come riporta The Athletic, son stati numerosi i club ad interessarsi al giocatore. Il Manchester United ci aveva provato l’estate precedente ma il West Ham aveva chiuso le porte ad una trattativa. Ad inizio giugno ci aveva pensato il Bayern Monaco, con mister Tuchel grande ammiratore di Rice. L’Arsenal è però stata la squadra che lo ha voluto più strenuamente, seguendolo per lungo tempo e mandando multiple offerte. Le cose sembravano potessero complicarsi quando il Manchester City, fresco di trouble, era entrato nella corsa, arrivando a offrire 90 milioni di sterline. Alla fine i Gunners mettendo sul piatto 105 milioni di sterline più 5 di bonus sbaragliarono la concorrenza.
Il giocatore diventato l’inglese più caro di sempre nella storia della Premier League ha totalizzato ben 245 presenze con la maglia degli Hammers, da aggiungere ai due anni passati nelle giovanili. Prima, però, ci son stati i 7 anni trascorsi nell’academy del Chelsea, dal 2006 al 2013, molti assieme al suo grande amico Mason Mount.
Prima di essere scartato dal Chelsea ha vissuto molte belle esperienze con i blues, tra cui un torneo disputato in Sardegna nel 2011 e nel 2012. Si tratta del prestigioso Manlio Selis, dove affianco a Chalobah e Reece James, brillò sui campi della Costa Smeralda da promettente 12enne.
Molti futuri campioni sono passati da questa rinomata competizione, arrivata quest’anno alla 28esima edizione da disputarsi dal 31 maggio al 2 giugno con squadre dal Brasile, Argentina, Ucraina, Spagna ecc…tra i quali si nasconde il nuovo Declan Rice o un altro baby fenomeno.
Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…
L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…
Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…
Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…
Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…