Categories: Retroscena

L’agente Deco e l’intrigo Raphinha tra le grandi ex Barcellona e Chelsea

I piedi fatati, la visione, l’intelligenza calcistica. Il Deco calciatore era questo. Qualità e giocate. Passaggi, assist, lanci. Inventiva. Un tempo nel rettangolo verde, ora dietro una scrivania: l’ex centrocampista, oggi, è un procuratore di successo. Cavallo di battaglia della sua scuderia, Raphinha. Esterno offensivo in forze al Leeds, è uno degli uomini mercato di queste settimane.

 


 

Costo? 50-60 milioni di euro. Mica poco, certo. Ma le pretendenti non mancano. Due su tutte: Barcellona e Chelsea, entrambe in cerca di un’ala destra forte e nel pieno della carriera. Raphinha, appunto, è il profilo perfetto. Blaugrana e Blues, scontro tra titani sul mercato. E scontro, fra l’altro, tra le due squadre (oltre al Porto) in cui Deco ha costruito il suo successo con gli scarpini ai piedi. In Catalogna, 161 presenze e 20 gol. A Londra, invece, 58 partite e 6 reti. Ottimi rapporti con Laporta e la dirigenza del Barca, ancora in costruzione invece quelli con la nuova proprietà del Chelsea (Boehly).

 


 

Raphinha, intrigo di mercato tra Barcellona e Chelsea – le grandi ex del suo agente Deco

La trattativa è ingarbugliata, molti i nodi ancora da risolvere. Di certo ci sono due cose: il giocatore sogna di giocare per il Barcellona, ma il Leeds – proprietario del cartellino – ha già una base di accordo con il Chelsea su cifra e condizioni del trasferimento. I Blues però non hanno accordi con Raphinha, e i Blaugrana non ne hanno con il Leeds. Trattative in corso. Due tavoli, due maglie, che l’agente (e leggenda) portoghese conosce bene.

 


Sono giorni cruciali, mentre i tifosi sognano. Raphinha sarebbe un colpo importante per entrambi i club, un titolare di livello. Classe 1996, ha all’attivo 9 presenze e 3 gol con la Nazionale del Brasile. Anche se… avrebbe potuto giocare per l’Italia. La FIGC aveva sondato il terreno: un po’ di Italia c’è anche nel suo nome di battesimo – Raphael Dias Belloli. Ma ha scelto i colori verdeoro.

Il suo nome oggi è sulla bocca di tutti, con qualche anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Il tempo lo sta premiando: dopo anni in Portogallo – tra Vitoria Guimaraes e Sporting Lisbona – ha fatto bene nel 2020 al Rennes. Il Leeds lo ha prelevato dai francesi pagandolo poco meno di 20 milioni e ora, due anni (e 17 gol) dopo, è pronto a triplicare la cifra sul mercato in uscita. Verso che direzione? Chissà. Ma quasi sicuramente Deco lo porterà in una delle sue due grandi ex.

Luca Bendoni

Recent Posts

Solet ritrova l’Inter dopo il gol a San Siro e le attenzioni sul mercato

Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…

8 ore ago

Stengs firma con il Pisa, la Lazio su di lui la scorsa estate

Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…

12 ore ago

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

4 giorni ago

Lazaro nel limbo: stasera in campo a San Siro, ma il mercato chiama

Valentino Lazaro si prepara a scendere in campo contro l'Inter a San Siro, ma il…

4 giorni ago

Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Marco Palestra è ad un passo dall'approdo al Cagliari. In arrivo dall'Atalanta, può fare un…

5 giorni ago

L’estate di Andy Diouf: dall’ipotesi Premier alla firma con l’Inter

Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l'Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni…

6 giorni ago