Categories: Retroscena

L’agente Deco e l’intrigo Raphinha tra le grandi ex Barcellona e Chelsea

I piedi fatati, la visione, l’intelligenza calcistica. Il Deco calciatore era questo. Qualità e giocate. Passaggi, assist, lanci. Inventiva. Un tempo nel rettangolo verde, ora dietro una scrivania: l’ex centrocampista, oggi, è un procuratore di successo. Cavallo di battaglia della sua scuderia, Raphinha. Esterno offensivo in forze al Leeds, è uno degli uomini mercato di queste settimane.

 


 

Costo? 50-60 milioni di euro. Mica poco, certo. Ma le pretendenti non mancano. Due su tutte: Barcellona e Chelsea, entrambe in cerca di un’ala destra forte e nel pieno della carriera. Raphinha, appunto, è il profilo perfetto. Blaugrana e Blues, scontro tra titani sul mercato. E scontro, fra l’altro, tra le due squadre (oltre al Porto) in cui Deco ha costruito il suo successo con gli scarpini ai piedi. In Catalogna, 161 presenze e 20 gol. A Londra, invece, 58 partite e 6 reti. Ottimi rapporti con Laporta e la dirigenza del Barca, ancora in costruzione invece quelli con la nuova proprietà del Chelsea (Boehly).

 


 

Raphinha, intrigo di mercato tra Barcellona e Chelsea – le grandi ex del suo agente Deco

La trattativa è ingarbugliata, molti i nodi ancora da risolvere. Di certo ci sono due cose: il giocatore sogna di giocare per il Barcellona, ma il Leeds – proprietario del cartellino – ha già una base di accordo con il Chelsea su cifra e condizioni del trasferimento. I Blues però non hanno accordi con Raphinha, e i Blaugrana non ne hanno con il Leeds. Trattative in corso. Due tavoli, due maglie, che l’agente (e leggenda) portoghese conosce bene.

 


Sono giorni cruciali, mentre i tifosi sognano. Raphinha sarebbe un colpo importante per entrambi i club, un titolare di livello. Classe 1996, ha all’attivo 9 presenze e 3 gol con la Nazionale del Brasile. Anche se… avrebbe potuto giocare per l’Italia. La FIGC aveva sondato il terreno: un po’ di Italia c’è anche nel suo nome di battesimo – Raphael Dias Belloli. Ma ha scelto i colori verdeoro.

Il suo nome oggi è sulla bocca di tutti, con qualche anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Il tempo lo sta premiando: dopo anni in Portogallo – tra Vitoria Guimaraes e Sporting Lisbona – ha fatto bene nel 2020 al Rennes. Il Leeds lo ha prelevato dai francesi pagandolo poco meno di 20 milioni e ora, due anni (e 17 gol) dopo, è pronto a triplicare la cifra sul mercato in uscita. Verso che direzione? Chissà. Ma quasi sicuramente Deco lo porterà in una delle sue due grandi ex.

Luca Bendoni

Recent Posts

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

14 ore ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

17 ore ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

20 ore ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

1 giorno ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

3 giorni ago

Chi è Košpo, il 2007 del Barcellona arrivato alla Fiorentina

Il talento del Barcellona Košpo è sbarcato in Italia e verrà aggregato alla Prima Squadra…

3 giorni ago