Retroscena

Depay, da oggetto del desiderio in Italia a eroe in Brasile

Ha appena vinto il Campionato Paulista e in Brasile lo venerano, Depay e quelle sirene italiane non ascoltate

Prima la Juventus e poi il Milan. Depay è stato per anni nella lista dei desideri di tante squadre italiane, ma nessuna di queste è mai riuscita a depennare il suo nome. Un talento mai passato per l’Italia che, però, ha trovato la sua miglior forma in Brasile.

Eppure non era stato così lontano dal giocare nel nostro campionato. La prima a provarci fu la Juventus nel 2022 che, dopo aver ufficializzato l’arrivo di Filip Kostic, stava cercando un giocatore di talento che potesse rinforzare l’attacco. Allegri lo voleva e la dirigenza era pronta ad offrire un biennale all’olandese, che sembrava aver ormai esaurito la sua esperienza al Barcellona. La trattativa però non decollò, Depay rimase un altro anno in blaugrana e i bianconeri virarono su Arkadiusz Milik.

La scorsa estate la storia si è ripetuta, ma col Milan stavolta protagonista. Nel pieno della lunga trattativa fra i rossoneri e Zirkzee, dopo l’addio di Olivier Giroud, i rossoneri vagliarono anche il nome dell’olandese come un possibile rinforzo per l’attacco.

Memphis si era appena svincolato dall’Atletico Madrid, dopo essere risultato decisivo nella stagione precedente per l’eliminazione dell’Inter dalla Champions League. Il suo arrivo a costo zero si presentava come un’opportunità anche sotto il punto di vista economico per i rossoneri che, però, preferirono rivolgersi proprio ai Colchoneros per acquistare Alvaro Morata.

Memhpis Depay, attaccante Corinthians (imago)

L’avventura di Depay al Corinthians

Da qui la scelta di cambiare tutto. Basta Europa, Depay sceglie il Brasile. E il suo impatto è da subito devastante. Prende il Corinthians quando è ancora diciottesimo in classifica e in poche gare svolta la stagione del Timao.

Nelle prime 14 presenze mette a segno 7 gol e 4 assist spingendo i suoi in una clamorosa serie di ben 9 vittorie consecutive. Una striscia fondamentale che ha condotto il Corinthians fino alla qualificazione alla Copa Libertadores.

L’amore dei tifosi per lui è inevitabilmente esploso dunque già nei primi periodi della sua permanenza in Brasile. Ma ora che Depay ha permesso al Corinthians di conquistare il Campionato Paulista è istantaneamente diventato un idolo delle masse.

Il tempo gli ha dato ragione. Quando tutti pensavano che andare in Brasile sarebbe stata una follia, l’olandese ha dimostrato coi fatti che quello era il contesto più giusto per esprimersi al meglio. Ora che sta volando, il Corinthians non lo vuole più lasciare.

 

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Chi è Luis Henrique, l’esterno che piace all’Inter

Qualità, duttilità e fantasia, con queste caratteristiche Luis Henrique si è preso il Marsiglia e…

4 ore ago

Dalla panchina al Genoa a leader nel Le Havre, chi è Abdoulaye Toure

Adora Claudio Ranieri e Sergio Conceicao ed è anche passato nel Genoa, Abdoulaye Toure ha…

5 ore ago

La Juventus blinderà Yildiz? La situazione

Kenan Yildiz è stato decisivo nella vittoria della Juventus contro il Genoa. La Juventus potrebbe…

7 ore ago

Andrea Berta nuovo DS dell’Arsenal: com’è arrivato fin qui?

Berta compie un ulteriore step nella sua carriera dirigenziale, andando a ricoprire il ruolo di…

7 ore ago

Jovic torna a segnare in Serie A. Il retroscena di mercato su chi poteva arrivare al Milan al suo posto

Luka Jovic è tornato a segnare con il suo Milan. L'attaccante serbo veniva da un…

9 ore ago

L’ultimo anno di Paul Pogba tra squalifica e ritorno

In un anno la vita di Pogba è stata stravolta, tra squalifiche e ricorsi ora…

10 ore ago