Retroscena

Džeko e non solo: la WSA di Lucci al centro del mercato estivo

L’agente Alessandro Lucci ha già movimentato le prime settimane di mercato, trovando sistemazione per vari assistiti, tra cui Džeko.

Le prime giornate del calciomercato estivo hanno visto l’agente Alessandro Lucci protagonista di varie trattative che coinvolgono rinomati assistiti in cerca di una nuova squadra. Il fondatore della World Soccer Agency predilige lavorare a fari spenti, lontano dai riflettori: non commenta mai trattative in corso, raramente rilascia interviste e cerca sistematicamente di evitare le telecamere quando incontra una società per discutere di un’operazione.

L’affare più recente riguarda l’arrivo di Edin Džeko alla Fiorentina, con il centravanti che tornerà per la terza volta in Italia dopo l’esperienza turca. Reduce da 60 gare stagionali tra Fenerbahçe e Nazionale bosniaca, per il 39enne arrivato a parametro zero la trattativa è iniziata qualche settimana fa. Da tempo Lucci era convinto che a Firenze ci fossero le condizioni ideali per Edin: l’opportunità di giocare molte partite, una società ambiziosa ed una piazza passionale ed esigente. Tutte caratteristiche che sono affini al classe 1986, esaltato dal lavoro sotto pressione. Infine, l’ultima spinta è stata data dalla prospettiva di lavorare con un allenatore, Stefano Pioli, abituato a gestire grandi campioni.

Non si tratta dell’unica operazione guidata da Lucci che si lega a un giocatore in scadenza. Oltre a Džeko, anche Joaquin Correa, giunto a fine contratto con l’Inter, avrà la possibilità di rilanciarsi altrove. Il 31enne ha firmato un contratto da circa tre milioni di euro l’anno con il Botafogo, giusto in tempo per prendere parte al Mondiale per Club con la maglia dei campioni in carica del Sudamerica.

Edin Džeko, ex giocatore Fenerbahçe (Imago)

Lucci fondamentale anche per il mercato di Vecino, Calafiori e Kean

Come scritto, Alessandro Lucci ha dato già a metà giugno la possibilità a due giocatori over 30 di scrivere un nuovo capitolo delle loro carriere. Ad essi si aggiunge Matías Vecino che a quasi 34 anni si accinge a firmare il rinnovo di contratto con la Lazio, nonostante i molti rumours che lo davano come possibile partente. Lucci negli ultimi anni ha saputo restituire fiducia a grandi talenti: lo scorso anno ha gestito il trasferimento di Calafiori all’Arsenal, dopo aver acquisito la procura del difensore nella positiva stagione disputata a Basilea nel 2022/23 .

Quest’anno l’agente si prepara invece a gestire la delicata situazione di Moise Kean, punto fermo della Fiorentina ma nel mirino di molti top club per via della clausola da 52 milioni di euro in vigore dall’1 al 15 luglio: anche in questo caso la WSA iniziò ad assistere l’attuale centravanti della Nazionale quando era relegato ai margini del progetto tecnico della Juventus.

Calafiori portato al Bologna, Kean alla Fiorentina e Džeko al Fenerbahce: l’ossessione di Lucci è trovare la piazza giusta per massimizzare il rendimento dei calciatori che assiste. Se Firenze sarà la piazza giusta per Džeko lo dirà il campo, con il precedente di Moise Kean lascia ben sperare i tifosi viola.

Simone Mastorino

Recent Posts

Strand Larsen-Milan: dal non riscatto al gol a San Siro

Dal non riscatto del Milan al gol a San Siro contro l'Italia: l'ascesa di Jorgen…

8 ore ago

Paratici-Milan, il ds: “Non so cosa non abbia funzionato, e non mi interessa”

Dal caso plusvalenze al Tottenham, dai mesi di stop alla trattativa con il Milan: il…

1 giorno ago

Sassuolo, Berardi: “C’era l’accordo con un top club. Sogno la Champions”

Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…

5 giorni ago

Dallinga è rinato: l’arma in più del Bologna ad un anno dall’arrivo

Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…

7 giorni ago

Napoli, scoppia il “caso Lobotka-Conte”: cosa ha detto l’agente dello slovacco

Il 2-0 incassato dal Napoli al “Dall’Ara” porta con sé diverse scorie, e non solo…

1 settimana ago

Østigård, momento d’oro al Genoa: quel duello nel mercato estivo…

Leo Østigård è diventato l'uomo in più del Genoa a suon di prestazioni e gol.…

1 settimana ago