Categories: Retroscena

Dalla Serie C al Genoa: Ekuban, l’italoghanese che ha stupito in Turchia

Grazie al Karagumruk, la Turchia è diventata nell’ultimo anno una piccola colonia italiana. Viviano, Borini e Bertolacci in campo, Francesco Farioli in panchina. Ma c’è chi è sbarcato in Super Lig già tre anni fa e si è affermato come uno dei migliori attaccanti del campionato. Si tratta di Caleb Ekuban, italoghanese, classe 1994, di proprietà del Trabzonspor. 

 


Mi ha stupito Ekuban, qualche anno fa era nella nostra Serie Cci raccontava Bertolacci qualche mese fa, dopo il match tra Trabzonspor e Karagumruk dove Ekuban era riuscito ad andare a segno. Ma non è certo una novità visto che Caleb ha siglato undici reti in stagione.

Quella di Ekuban è una storia particolare che parte da Villafranca di Verona, lì dove nacque ventisette anni fa da genitori ghanesi. Attaccante rapido, ma possente, che può ricoprire più ruoli nel reparto offensivo, cresce nel settore giovanile del Chievo con tanto di prima convocazione in Serie A il 26 gennaio 2013, da parte di Eugenio Corini, nella sfida contro la Lazio. Poi un lungo valzer di prestiti in Serie C: dal Sudtirol al Renate, passando per il Lumezzane, fino all’esperienza all’estero al Partizani Tirana


Ekuban trova il suo trampolino di lancio in Albania, segnando 18 gol in 42 partite, che lo portano a ricevere la chiamata del Leeds, in Championship. In Inghilterra, però, è un anno sfortunato visto che il giocatore sta fermo per 5 mesi a causa di un doppio problema al quinto metatarso del piede destro. Da una crisi, tuttavia, nasce un’opportunità, quella del Trabzonspor.

Prestito con diritto di riscatto (poi esercitato) a un milione di euro e tre stagioni in crescendo. Il bilancio? 103 presenze, 29 gol (di cui una tripletta nella scorsa stagione nei preliminari di Europa League contro l’Aek Atene, decisiva per la qualificazione del Trabzonspor nella fase a gironi della competizione) e 18 assist giocando in svariate posizioni del fronte offensivo, soprattutto da esterno alto a destra. Il tutto con due trofei messi in bacheca: la Coppa di Turchia 2019-2020 e la Supercoppa di Turchia in questa stagione dove Ekuban è stato eletto MVP del match.

 


Numeri importanti e prestazioni di rilievo che non sono passate inosservate sia alla nazionale ghanese, della quale è diventato un punto di riferimento, ma anche ai club europei. Nella sessione invernale di calciomercato, infatti, il Trabzonspor ha rispedito al mittente alcune offerte, chiedendo 10 milioni di euro per il calciatore che aveva un contratto in scadenza a giugno 2022.

Discorsi al passato perché ad attenderlo, oggi, c’è il Genoa. Il ritorno in Serie A dalla porta principale dopo aver lasciato l’Italia in Serie C. Un nuovo step della sua carriera, ma anche l’abilità del Genoa che è riuscito a strappare il giocatore alla concorrenza di diversi club.

Redazione

Recent Posts

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

3 ore ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 giorno ago

Liverpool-Atlético Madrid, lo scontro di Champions da 660 milioni

Va in scena la gara di Champions tra due regine del mercato estivo: Liverpool ed…

1 giorno ago

Il Cagliari ritrova Felici, dalle valigie in mano al gol contro il Parma

Mattia Felici ipoteca la vittoria del Cagliari segnando il 2-0 al Parma, nonostante nel finale…

4 giorni ago

Fazzini era pronto a diventare un giocatore del Napoli: il retroscena

Verso Fiorentina-Napoli: il retroscena di mercato su Jacopo Fazzini. Il centrocampista era pronto a vestire…

5 giorni ago

Juventus-Inter: dalle sfide mercato al campo

Juventus e Inter sono pronte sfidarsi sul campo, in estate la sfida sul mercato Juventus-Inter…

5 giorni ago