Categories: Retroscena

Emerson Royal: quando il Tottenham vinse un derby di mercato… tra Inter e Milan

Emerson Royal sfida il Milan, ma… sarebbe potuto essere un derby. Sì, perché il terzino destro del Tottenham – reduce da novanta minuti in campo a San Siro all’andata – è stato vicino all’Inter. E anche gli stessi rossoneri lo avrebbero voluto.

 


 

Flashback di mercato. Nell’estate 2021 l’Inter è costretta a sacrificare Achraf Hakimi e inizia a muoversi per trovare un sostituto sulla fascia. Il primo obiettivo concreto è proprio Emerson, di proprietà del Barcellona (che lo ha “recomprato” dal Real Betis). Inizia la trattativa, e il sondaggio porta aperture.

Passa il tempo e l’affare diventa concreto. L’allora agente del giocatore, Frederic Pena, si presenta nella sede nerazzurra, accompagnato dagli intermediari Gabriele e Valerio Giuffrida, in quello che viene definito un “incontro conoscitivo tra le parti”. Sul tavolo, chiaramente, si tratta Emerson.

 


 

Fuori dal quartier generale dell’Inter, in viale della Liberazione, alle 16:30 e subito sotto con un altro appuntamento. Questa volta, al Mandarin Hotel, zona quadrilatero della moda, con la dirigenza… del Milan.

Tra le due milanesi, la pista più concreta era quella nerazzurra. Ma anche i rossoneri hanno voluto sondare le condizioni, proponendo al Barcellona uno scambio (con possibile contropartita Alessio Romagnoli), rifiutato dai blaugrana.

 


 

Alla fine, quell’estate, Emerson Royal sceglierà il Tottenham. Trasferimento a titolo definitivo per circa trenta milioni e contratto di cinque anni. Però, quando il destino chiama, non c’è via di fuga: Emerson a Milano doveva arrivarci… e lo ha fatto, da avversario, per l’andata degli ottavi di Champions, vinta 1-0 dal Milan.

Ora lo attende il ritorno. Una sfida decisiva col Diavolo. Chissà se ripenserà a quell’estate, in cui il derby di mercato l’hanno vinto… gli Spurs.  

Luca Bendoni

Recent Posts

Tra il Napoli e lo scudetto c’è Elmas

Elmas ha spaccato la Serie A col Torino, ma ora una sua grande prestazione contro…

34 minuti ago

Juventus-Monza poteva essere la gara di Szczesny

Nella scorsa estate Szczesny è stato insistentemente cercato dal Monza, che però ha dovuto virare…

4 ore ago

La rinascita di Kasper Dolberg all’Anderlecht

Da giovane promessa scuola Ajax alle raffiche di gol con l'Anderlecht in Belgio: così Kasper…

1 giorno ago

Frattesi e il rifiuto alla Roma per amore dell’Inter

La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…

1 giorno ago

Chi è Patrick Nuamah, la nuova stella del Brescia

Aveva esordito giovanissimo, ora si è preso il Brescia: è il terzo 2005 italiano con…

1 giorno ago

Agenti vs FIGC: la situazione

Gli agenti italiani non hanno gradito le nuove norme della FIGC che regolamentano la loro…

1 giorno ago