Retroscena

Era a un passo dal Venezia, ricomincia dall’Iran: la parabola di Ben Yedder

Il Venezia scelse di non prenderlo per i suoi guai giudiziari, Ben Yedder decide di ricominciare dal Sepahan

Dopo essere diventato il secondo miglior marcatore della storia del Monaco con 118 gol Wissam Ben Yedder sarebbe potuto essere il nuovo centravanti del Venezia. Ha sfiorato l’Italia, ma poi ha scelto l’Iran per ricominciare dopo 6 mesi di stop in cui pesanti guai giudiziari lo hanno condizionato non poco.

Nelle ultime ore ha infatti definito l’accordo con il Sepahan, club iraniano in cui milita anche il suo ex compagno Steven N’Zonzi. Eppure il Venezia ci aveva provato sul serio dopo il termine del mercato di gennaio. Sembrava solo una fantasia, ma ad inizio febbraio infatti il francese apparve in mezzo agli spalti del Penzo per assistere a Venezia-Como. Il Ds Antonelli al termine del match non negò l’interesse condizionandolo, però, all’integrità fisica del giocatore.

Non c’era soltanto questo fattore però a interferire nella decisione del club che, solo dopo giorni di attenta valutazione in cui Di Francesco lo aveva anche visto all’opera in un’amichevole a porte chiuse, decise di non proseguire la trattativa. A incidere in maniera decisiva la condanna in primo grado a due anni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di una ragazza di 23 anni.

Trattativa e capitolo italiano chiuso in fretta dunque per Ben Yedder che, con un processo ancora in corso, ha dovuto cercare la sua casa piuttosto lontano.

Eusebio Di Francesco, allenatore Venezia (imago)

L’accordo tra Ben Yedder e il Sepahan

Il Sepahan lo ha invece voluto a tutti i costi. Nonostante infatti dei problemi burocratici relativi alla sessione di calciomercato nazionale stessero per far saltare l’affare, il club ha fatto di tutto per portare a termine la trattativa, attivandosi per ottenere l’International Transfer Certificate del giocatore ottenendo il benestare della FIFA a pochi minuti dalla chiusura della finestra di mercato.

Al termine di questo processo burocratico Ben Yedder è atterrato a Isfahan per sostenere le visite mediche necessarie alla firma del contratto.

Attualmente il Sepahan è secondo in classifica nel campionato iraniano a due punti dal Tractor, che però ha una partita in meno tra quelle disputate, e la lotta per il titolo resta ancora molto aperta a sei gare dal termine della competizione.

Ben Yedder potrà ricominciare da zero in un posto nuovo e lontano da tutti, magari cercando di regalare il titolo alla sua nuova squadra, provando a ritrovare quei gol che lo avevano reso un centravanti di livello internazionale.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Perché l’Empoli scartò Jan Oblak? Ecco il motivo

L'ex portiere Pelagotti svela un retroscena su Jan Oblak, scartato dal settore giovanile dell'Empoli per…

1 giorno ago

Daniele De Rossi e “le porte chiuse”: dalle offerte estive alla firma col Genoa

Daniele De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. In estate l'ex capitano giallorosso ha…

2 giorni ago

Juventus, Cambiaso: “Dal Manchester City solo un interessamento, niente di più”

Andrea Cambiaso ha riportato delle importanti dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport L'esterno della Juventus, Andrea…

2 giorni ago

Fiorentina-Vanoli, è fatta: in estate diverse offerte dalla Serie A

Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Fiorentina: in estate l'allenatore lombardo è stato cercato…

2 giorni ago

Haaland sfida il suo ex club, ecco come arrivò al Manchester City

Nella serata di Champions League, Haaland sfida nuovamente il Borussia Dortmund, ultimo club prima di…

4 giorni ago

Il retroscena di Ronaldo: “Anni fa sono stato molto vicino all’Arsenal”

Il retroscena raccontato dal fuoriclasse portoghese: qualche anno fa è stato vicino a un club…

5 giorni ago