Da Salerno a Salerno. Andato via da calciatore, ritorno da imprenditore e ora ha una pizzeria. Alessandro Paglionico, 25 anni, ha assaggiato il calcio professionistico al freddo, al Syriaska nella Serie B svedese, ma il calore del pubblico non ha pari: “Anche meglio dell’Italia”, assicura. Avevamo già parlato di lui su gianlucadimarzio.com, all’epoca del trasferimento.
Paglionico ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Nocerina fino ai giovanissimi nazionali, poi la chiamata del Foggia e quel raduno a Verona che l’ha portato tra i professionisti e gli avrebbe potuto schiudere le porte del grande calcio. “Quell’estate (2015, ndr) in Veneto – racconta il terzino sinistro – c’erano molte società tra cui il Sassuolo. Ma la squadra che mi notò e si interessò a me fu proprio il Syriaska. Dopo sei mesi mi richiamarono e ad aprile 2016 sono andato in Svezia”.
Sette mesi a temperature completamente opposte rispetto a quelle campane: “Ma non è un freddo secco, si vive bene. La qualità della vita è alta e il pubblico poi, un sogno”. Paglionico fa il suo esordio nel derby di Sodertalje, contro l’Assyriska: “Dodicimila persone a sostenerci dal primo al novantesimo – ricorda – non mi sembrava vero”. Ma com’è il calcio svedese? “È molto fisico, tanta corsa. Noi provavamo a giocare un calcio diverso più tecnico, perché il nostro mister Fran Escribà (l’anno prima all’Elche, ndr) voleva farci proporre un gioco più tecnico, alla spagnola”.
Ma a fine stagione cominciano i problemi, il rinnovo stenta ad arrivare e la proposta messa sul piatto era a cifre basse, che non permettevano la vita in Svezia. Così la decisione di tornare in Italia, in Eccellenza, in Emilia Romagna. Esperienze nel Riminese e nel Bolognese, ma poi la nuova batosta: “Non mi hanno pagato per sei mesi”. Ma dalla fine un nuovo inizio: “Ho cominciato a lavorare nella ristorazione e da lì ho scoperto il mio amore per la pizza”.
Così la decisione di ritornare a Salerno ed aprire una pizzeria, “La regina del sud”, ma sempre con il pallone tra i piedi: “Il calcio non l’ho mollato, continuo a giocare nei Dilettanti e ora insieme ad altri ragazzi abbiamo messo in piedi una nuova società partendo dalla Terza Categoria, magari sperando di arrivare in Eccellenza”.
L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…
Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…
La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…
Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…
La rivelazione di mercato Mario Balotelli al Festival dello sport di Trento Mario Balotelli è…
L'esordio di Leon Bailey con la maglia della Roma è sempre più vicino, l'agente svela…