Il calciomercato come sempre regala storie incredibili e di scambi che resteranno per sempre nella memoria collettiva di calciatori, tifosi e addetti ai lavori. Nell’estate 2009 è stato caldissimo l’asse Milano-Barcellona, dove due top player hanno deciso di cambiare casacca per sposare un nuovo progetto. Si, stiamo parlando dello scambio fra Samuel Eto’o e Zlatan Ibrahimovic.
Forse la trattativa più iconica della sessione estiva di calciomercato del 2009 è stata quella intrapresa dall’Inter e dal Barcellona. Infatti, i due club hanno messo sul piatto due top player come Zlatan Ibrahimovic e Samuel Eto’o, il primo in direzione Catalogna e il secondo verso la Milano nerazzurra. Su questo scambio ci è ritornato l’ex numero 9 interista a Bein Sports: “Mi ha dato un’opportunità – dice Eto’o – per la quale gli sarò sempre riconoscente, quella di entrare ancora di più nella storia del calcio“.
“Ha permesso all’Inter – prosegue il presidente della Federcalcio del Cameroun – di fare l’affare più bello della sua storia. Lo scambio con Ibrahimovic è stato il più bello della storia del calcio“. E come è noto la stagione 2009-2010 è quella del leggendario Triplete e non è mancata la promessa di Eto’o di portare la Champions a Milano: “Quando sono arrivato all’Inter, ho detto a papà Massimo Moratti: ‘Dammi due anni e ti darò la Champions“.
Detto fatto, la notte della finale di Madrid contro il Bayern Monaco del 22 maggio 2010 fa entrare di diritto l’Inter nella leggenda del calcio italiano e mondiale. Il tutto grazie anche a Samuel Eto’o e a quell’affare di mercato concluso nell’estate 2009 tra i nerazzurri e blaugrana.
A cura di Federico Rosa
Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…
Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…
Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…
La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…
Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…
Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…