Categories: Retroscena

Come è arrivata l’intesa tra Fabregas e il Como: perché Cesc giocherà in Serie B

Sapersi reinventare, anche quando hai vinto tutto. Sapersi rimettere in gioco anche a 34 anni con umilità, nonostante sia stato bicampione d’Europa e campione del mondo con la Spagna. Cesc Fabregas riparte dal Como dopo la fine dell’avventura a Montecarlo.

Poco importa se è Serie B, ma l’Italia nella sua carriera ci doveva essere. Soprattutto per il futuro, perché il centrocampista spagnolo vuole fare l’allenatore e imparare tattica e dettami del nostro calcio per lui è fondamentale. Consueta lungimiranza. Quella che ha contraddistinto la sua carriera in continua evoluzione tra Arsenal, Barcellona e Chelsea: da centrocampista centrale a trequartista, da regista a falso nueve. Un tuttocampista. 


 

L’ex Chelsea decisivo per il sì

Fabregas ha firmato un contratto con la squadra di Giacomo Gattuso. Decisivo l’intervento di Dennis Wise, oggi amministratore unico della società e ieri bandiera del Chelsea.

Un passato comune nei Blues che ha aiutato – anche cromaticamente – la scelta di Fabregas. Perché Cesc aveva altre offerte sul piatto ma con convinzione ha scelto l’Italia per completare la sua crescita da calciatore e incamerare le giuste nozioni prima di passare dall’altra parte. In panchina. 


La similitudine con WIilshere

Lo scorso anno, Como è stata una metà di passaggio di un suo compagno di squadra a Londra. Jack Wilshere si allenò nel centro sportivo dei lombardi ma alla fine non fu tesserato. Ora l’inglese ha dato l’addio al calcio a 30 anni dopo una breve parentesi in Danimarca con l’Aarhus. E subito la nuova carriera da allenatore, nell’under 18 dell’Arsenal.

Un percorso simile a quello che vuole intraprendere Fabregas una volta tolti gli scarpini. E per indole e mentalità, per Cesc Como e la Serie B non saranno un cimitero degli elefanti, ma una nuova splendida opportunità per arricchire una carriera già dorata. Non solo in campo, soprattutto in testa.

Redazione

Recent Posts

Akanji-Inter: il vecchio pallino di Ausilio sceglie i nerazzurri

Manuel Akanji sarà un nuovo giocatore dell'Inter: lo svizzero è sempre stato un pallino di…

1 giorno ago

Solet ritrova l’Inter dopo il gol a San Siro e le attenzioni sul mercato

Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…

5 giorni ago

Stengs firma con il Pisa, la Lazio su di lui la scorsa estate

Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…

5 giorni ago

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

1 settimana ago

Lazaro nel limbo: stasera in campo a San Siro, ma il mercato chiama

Valentino Lazaro si prepara a scendere in campo contro l'Inter a San Siro, ma il…

1 settimana ago

Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Marco Palestra è ad un passo dall'approdo al Cagliari. In arrivo dall'Atalanta, può fare un…

1 settimana ago