Categories: Retroscena

Come è arrivata l’intesa tra Fabregas e il Como: perché Cesc giocherà in Serie B

Sapersi reinventare, anche quando hai vinto tutto. Sapersi rimettere in gioco anche a 34 anni con umilità, nonostante sia stato bicampione d’Europa e campione del mondo con la Spagna. Cesc Fabregas riparte dal Como dopo la fine dell’avventura a Montecarlo.

Poco importa se è Serie B, ma l’Italia nella sua carriera ci doveva essere. Soprattutto per il futuro, perché il centrocampista spagnolo vuole fare l’allenatore e imparare tattica e dettami del nostro calcio per lui è fondamentale. Consueta lungimiranza. Quella che ha contraddistinto la sua carriera in continua evoluzione tra Arsenal, Barcellona e Chelsea: da centrocampista centrale a trequartista, da regista a falso nueve. Un tuttocampista. 


 

L’ex Chelsea decisivo per il sì

Fabregas ha firmato un contratto con la squadra di Giacomo Gattuso. Decisivo l’intervento di Dennis Wise, oggi amministratore unico della società e ieri bandiera del Chelsea.

Un passato comune nei Blues che ha aiutato – anche cromaticamente – la scelta di Fabregas. Perché Cesc aveva altre offerte sul piatto ma con convinzione ha scelto l’Italia per completare la sua crescita da calciatore e incamerare le giuste nozioni prima di passare dall’altra parte. In panchina. 


La similitudine con WIilshere

Lo scorso anno, Como è stata una metà di passaggio di un suo compagno di squadra a Londra. Jack Wilshere si allenò nel centro sportivo dei lombardi ma alla fine non fu tesserato. Ora l’inglese ha dato l’addio al calcio a 30 anni dopo una breve parentesi in Danimarca con l’Aarhus. E subito la nuova carriera da allenatore, nell’under 18 dell’Arsenal.

Un percorso simile a quello che vuole intraprendere Fabregas una volta tolti gli scarpini. E per indole e mentalità, per Cesc Como e la Serie B non saranno un cimitero degli elefanti, ma una nuova splendida opportunità per arricchire una carriera già dorata. Non solo in campo, soprattutto in testa.

Redazione

Recent Posts

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

1 giorno ago

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

2 giorni ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

2 giorni ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

2 giorni ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

3 giorni ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

4 giorni ago