Fiorentina-Vanoli, è fatta: in estate diverse offerte dalla Serie A

Fiorentina-Vanoli, è fatta: in estate diverse offerte dalla Serie A

Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Fiorentina: in estate l’allenatore lombardo è stato cercato da Parma, Lecce e Cagliari.

Paolo Vanoli torna in Serie A e lo fa sedendosi su una panchina pesante: quella della Fiorentina. Una chiamata arrivata in uno dei momenti più complicati della storia del club. La società viola reduce da un avvio di stagione catastrofico sotto la guida di Stefano Pioli: ultimo posto in classifica dopo dieci giornate e nessuna vittoria, ha deciso di cambiare rotta affidandosi all’ex allenatore del Venezia.

Non è certo la prima volta che Vanoli si ritrova a dover cambiare il destino di una squadra: alla fine del 2022 infatti, anche qui a novembre, arrivò al Venezia, con i lagunari in difficoltà e relegati negli ultimi posti della Serie B. In pochi mesi riuscì a rimettere insieme i pezzi e l’anno dopo il Venezia riuscì a tornare nel massimo campionato, vincendo i play-off e battendo in finale la Cremonese.

Gineitis, arrivato in Italia per 40 mila euro, oggi tesoretto granata

Fiorentina-Vanoli, in estate offerte anche da Parma, Lecce e Cagliari

Dopo la parentesi positiva con il Torino nella passata stagione, durante l’estate, diversi club hanno bussato alla porta di Paolo Vanoli. Parma, Lecce e soprattutto Cagliari, dove l’accordo sembrava ormai a un passo, ma dopo l’incontro tra la dirigenza sarda, l’allenatore lombardo non ha riscontrato i giusti presupposti per chiudere la trattativa, con i rossoblù che alla fine hanno affidato la panchina a Pisacane.

Poi c’è stato anche il Genoa, che nelle ultime settimane aveva sondato il terreno prima di virare definitivamente sul ritorno in panchina di Daniele De Rossi.

Adesso, dopo la risoluzione con il Torino, Vanoli firma un contratto annuale con opzione per il secondo: sono previsti anche diversi bonus in base al piazzamento dei viola in campionato: uno in caso di posizionamento al decimo posto, e tre bonus diversi in base alla qualificazione alle coppe europee, a seconda di quale raggiungerà la Fiorentina.