Davide Frattesi: dalla pazza estate 2023 al gol vittoria in Champions League con l’Inter

Frattesi, centrocampista Inter (credits: Andrea Rosito)
Davide Frattesi decide il primo atto del quarto di finale di Champions League. C’è un retroscena di mercato sul suo arrivo all’Inter
Davide Frattesi si è dimostrato ancora una volta il dodicesimo uomo dell‘Inter. Nella sfida contro il Bayern Monaco gli sono bastati 14 minuti per decidere la partita con il gol che è valso il definitivo 1-2.
Il centrocampista italiano ha concluso un contropiede perfetto realizzato dalla squadra di Simone Inzaghi. L’inserimento è sicuramente un suo marchio di fabbrica e lo ha dimostrando spingendo in rete la palla messa in mezzo da Carlos Augusto.
Per Frattesi si tratta del sesto gol stagionale, il primo in Champions League. Numeri davvero incredibili, considerando che è partito titolare in sole 13 partite in tutta la stagione. Il fiuto del gol è sicuramente tra le caratteristiche principali del giocatore. In carriera ne ha realizzati ben 45 tra i vari campionati, le coppe Nazionali ed Europee e con la Nazionale, con la quale detiene una media gol da attaccante (circa un gol ogni 3,5 partite).
Il valore del giocatore è ormai noto da diversi anni; dopo la fantastica stagione disputata a Sassuolo, infatti, erano molte le big di Serie A che avevano messo nel mirino il centrocampista e alla fine l’Inter è riuscita a spuntarla.

Il retroscena di mercato: la pazza estate 2023 di Davide Frattesi
L’Inter acquista Frattesi nell’estate del 2023 in prestito oneroso con obbligo di riscatto, per una cifra complessiva di circa 33 milioni di euro oltre il cartellino di Samuele Mulattieri e il 10% sulla futura rivendita. Il giocatore veniva da due ottime stagioni disputate con il Sassuolo che avevano attratto Simone Inzaghi, il quale aveva richiesto espressamente il suo acquisto.
La trattativa per un suo passaggio all’Inter non fu però semplicissima. Il centrocampista italiano era seguito da tutte le big di Serie A. I nerazzurri hanno dovuto affrontare la concorrenza soprattutto di Milan, Juventus e Napoli che avevano provato ad inserirsi.
Queste tre squadre facevano sul serio per Frattesi. La volontà del giocatore era però ormai chiara, l’accordo con l’Inter era già stato raggiunto ed è stato poi rispettato da entrambe le parti. Anche nel gennaio di quest’anno è stato tra i calciatori più discussi del calciomercato ma, sia Marotta che lo stesso Inzaghi, hanno sempre ribadito la sua centralità all”interno del progetto.
Nella prossima estate il suo nome potrebbe ritornare nuovamente sui taccuini delle big. Intanto l’Inter se lo gode e lui continua ad essere decisivo.