Retroscena

Frattesi e il rifiuto alla Roma per amore dell’Inter

La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto ancora una volta soltanto l’Inter

L’Inter sta attraversando un momento di difficoltà. Nelle ultime due gare ha subito quattro gol e, soprattutto ne ha fatti zero. Anche per questo motivo Simone Inzaghi potrebbe affidarsi a Davide Frattesi nella prossima gara contro la Roma, la squadra che ha cercato di portarlo via da Milano nella scorsa finestra del calciomercato.

Un’idea nata da diverse necessità. Da una parte la volontà di Claudio Ranieri di acquistare un giocatore che potesse gravitare sia sulla linea mediana che alle spalle di Dovbyk. Ruolo che l’ex Sassuolo ricopre anche in nazionale.

Dall’altra il bisogno di Frattesi di trovare uno spazio maggiore rispetto a quello concesso all’Inter. Le gerarchie di Inzaghi sono piuttosto fisse, soprattutto in mezzo al campo, e nelle sue due stagioni in nerazzurro non c’è mai stato davvero uno spazio da titolare per lui, nonostante i 14 gol messi a segno.

Dell’operazione poi non se ne fece nulla. Troppo alte le richieste dell’Inter e troppo complesso spostare un giocatore del genere a gennaio. Ma la trattativa è stata comunque confermata dal suo agente Beppe Riso: “Era una mia idea. O, se preferite, una mia forzatura. Ho visto Davide triste perché si aspettava di giocare di più e mi spiaceva troppo. Mi sono messo al lavoro cercare alternative per lui e non solo in Italia. Quando si parla di Frattesi è normale che l’ipotesi Roma vada considerata

Claudio Ranieri, allenatore Roma (imago)

Tra il passato alla Roma e le richieste dall’estero

Quello tra Frattesi e la Roma infatti è un legame ancora esistente, legato ai bei ricordi del giocatore quando vestiva la maglia giallorossa. Tre stagioni per lui piene di gioie, come le vittorie in Supercoppa e Coppa Italia Primavera. Poi la cessione nel 2017 al Sassuolo per 5 milioni, e una percentuale sulla futura rivendita in favore della Roma superiore al 30%.

Nonostante ciò Frattesi ha bloccato ogni tentativo di mettere in piedi la trattativa. Troppo affezionato ai colori nerazzurri e troppo concentrato sugli obiettivi stagionali da raggiungere: “Se l’operazione si fosse fatta, avrei provato a portare Cristante all’Inter. Ma tutto si è fermato per volontà di Davide, che tiene troppo a restare in nerazzurro

Una volontà che, come confermato dallo stesso Beppe Riso lo ha spinto a rifiutare anche le diverse proposte provenienti da Liga e Premier League.

Scelte che lo hanno portato fin qui, alla probabile titolarità proprio contro la Roma, nel momento più delicato della stagione nerazzurra.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

4 giorni ago

Jashari al Milan: le similitudini con l’affare De Ketelaere

Ardon Jashari è un nuovo giocatore del Milan: la lunga trattativa con il Club Brugge…

5 giorni ago

Romano-Terlizzi e il mancato approdo al Torino, Cairo: “Potevamo prenderli, ma…”

Poco più di un mese fa Romano e Terlizzi sono stati molto vicini al Torino,…

7 giorni ago

La nuova vita di Francesco Facchinetti: dietro le quinte del calciomercato

La nuova vita di Francesco Facchinetti: da Lamine Yamal a Noni Madueke: tutti i retroscena…

7 giorni ago

Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…

1 settimana ago

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…

2 settimane ago