Gatti dalla Juventus Napoli? Storia di un asse di mercato infuocato

Federico Gatti, difensore Juventus (imago)
L’acquisto di Gatti sarebbe soltanto l’ennesimo capitolo nella storia delle trattative di calciomercato fra Juventus e Napoli
Rivali sul campo, connesse sul mercato. La storia delle trattative fra Juventus e Napoli è lunga e piena di stelle e l’interessamento degli azzurri per Federico Gatti potrebbe rappresentare un’altra pagina all’interno di questo racconto. Il ds Manna ha messo il difensore bianconero in cima alla lista degli obiettivi per la prossima stagione, vista anche la necessità di rinforzare un reparto apparso troppo corto in quella attuale e che dovrà offrire maggiori alternative con gli impegni europei nella prossima.
Per adesso soltanto un interesse che, però, potrebbe trasformarsi in una vera e propria trattativa col passare dei mesi. Gatti, in tal caso, potrebbe andarsi ad aggiungere alla folta schiera dei giocatori della Juventus che sono passati a vestire l’azzurro. Uno dei primi fu Omar Sivori che venne acquistato dall’ex sindaco della città Achille Lauro per costruire quel grande Napoli che sarebbe servito per fare una grande Napoli. L’obiettivo era quello di affiancarlo ad un altro sudamericano come Josè Altafini, che poi tra l’altro passerà proprio alla Juventus. L’esperimento però non portò ai risultati sperati, ma aprì comunque la lunga tradizione di sudamericani nella storia del club azzurro.
Diversamente andò invece a Massimo Mauro che passò al Napoli nel 1989 riuscendo a vincere uno scudetto e una Supercoppa Italiana negli ultimi anni di Diego Armando Maradona in Italia. Andò bene anche a Paolo Di Canio che nella sua stagione in prestito al Napoli riuscì a mettere a segno 5 gol catturando l’interesse del Milan che lo acquistò nella stagione successiva.
Così come non andò male a Nicola Amoruso che nel 2000/2001 confermò le prestazioni offerte nella stagione precedente, quando era in prestito al Perugia, mettendo a segno 10 reti in azzurro.

Juventus o Napoli: chi ci ha guadagnato di più?
Storicamente però questo asse vede la Juventus dominare nei risultati. L’impatto avuto dalla maggior parte dei giocatori passati in bianconero fu superiore rispetto quello dei calciatori che hanno fatto il percorso inverso. Come Dino Zoff ad esempio, che nel ’73 passò alla Juventus, o anche Ciro Ferrara nel ’94. Ma anche Fabio Quagliarella nel 2010 e ovviamente Gonzalo Higuain nel 2016.
Nomi dal peso non indifferente che, di fatto, non nobilitano soltanto la storia dei contatti di mercato fra queste due squadre. Ma anche l’interessamento del Napoli per Gatti, inserito in uno degli assi di mercato più infuocati di sempre.