Retroscena

Gineitis, arrivato in Italia per 40 mila euro, oggi tesoretto del Torino

Il lituano esploso quest’anno con Vanoli è approdato in Italia per una cifra irrisoria, ora il Torino se lo gode

C’è una stellina lituana che brilla in maglia granata: è Gvidas Gineitis, mezzala del 2004 in un momento di forma smagliante.

Nel Toro rigenerato dal nuovo modulo adottato da Vanoli sono aumentati i gol dei centrocampisti e Gineitis ne è l’esempio più lampante con i suoi 3 gol nel 2025.

Prima la rete del pareggio a Firenze in inferiorità numerica, poi il gol vittoria contro il Milan, infine l’1-1 in risposta a Marusic l’altra sera a Roma: tutte marcature segnate da subentrato, tutte decisive.

E il super-sub granata sta anche diventando un punto fermo della sua nazionale, mettendo gol nelle gambe anche in patria, dove seguono con attenzione ogni suo passo in Italia.

Paolo Vanoli, allenatore Torino (Imago)

Il retroscena di Ludergnani sull’arrivo in Italia e il possibile ritocco contrattuale

C’è un uomo che è stato fondamentale per portare Gineitis in Italia ed è stato l’attuale responsabile del settore giovanile granata Ruggero Ludergnani.

Come rivelato dallo stesso (ai tempi dirigente della Spal) alla Gazzetta dello Sport, il giocatore gli era stato segnalato dall’allora agente del giocatore, Paolo Scotti, a fine 2019. Gioca un’amichevole contro il Monza che impressiona tutti ma il giocatore ha in programma altri provini in Germania, destinazione che preferirebbe. La Spal allora accorcia i tempi e riesce ad acquistarlo in estate per soli 40 mila euro dall’ FK Atmosfera.

Ludergnani poi passa al Toro ma non si dimentica del lituano che stupisce a Ferrara, così convince il DS Vagnati e il presidente Cairo ad inserirlo nella trattativa che porterà Demba Seck in granata.

Una corsa contro il tempo raccontata così: “È la sera dell’ultimo giorno del mercato, dobbiamo fare i documenti per completare il trasferimento ma i suoi genitori sono in Lituania e in casa non hanno uno scanner. Devono andare in un negozio, mentre i minuti passano e l’ansia cresce: una fatica clamorosa, alla fine va tutto in porto.”

Ora il giocatore vola e, come riferito dal suo procuratore Dmitry Vinokurov a Tuttomercatoweb, è molto felice a Torino e sente la fiducia della società.

E la fiducia del club, secondo quanto riportato La Stampa, si potrebbe tradurre anche in un ritocco allo stipendio dopo questi 3 gol, aumentando le cifre di un contratto che attualmente lo lega al Toro fino al 30 giugno 2028.

 

Simone Mastorino

Recent Posts

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

4 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

5 giorni ago

Fiorentina-AEK Atene, i greci parlano sempre più italiano: quanti ex Serie A

Fiorentina-Aek Atene, quanti ex Serie A tra le file greche: il retroscena sulla quarta giornata…

5 giorni ago

Eze, uomo del derby per l’Arsenal in campo e nel mercato estivo

Eberechi Eze decide il derby del North London con una tripletta, dopo essersi protagonista di…

1 settimana ago

La folle notte in cui l’Inter soffiò Kondogbia al Milan

Una storia incredibile che ci racconta di un derby tra Inter e Milan per comprare…

2 settimane ago

Verso Inter-Milan: il derby si è giocato già sul mercato

Manca poco al derby di Milano. Di seguito uno dei tanti duelli di mercato tra…

2 settimane ago