Categories: Retroscena

Chi sale e chi scende: i 5 calciatori che hanno aumentato e diminuito il proprio valore

Il calciomercato è da qualche giorno entrato nel vivo delle sue trattative e i club si iniziano a muovere per rinforzare le proprie rose. In questa sessione invernale, con l’inizio dei campionati e il Mondiale in Qatar a dicembre, si sono alzate (e alcune sono scese) molte quotazioni di alcuni calciatori. Ecco quali giocatori, secondo Football Benchark, come riportato da Marca, hanno subito una grande variazione in positivo e in negativo del proprio valore di mercato rispetto a settembre 2022.


Chi sale: da Gavi a Enzo Fernandez fino a Kvaratskhelia

Tra le più importanti variazioni di quotazione in questo mercato ci sono i nomi del momento. Chi vale a gennaio 2023 36,8 milioni in più rispetto a settembre è Gavi del Barcellona e con il valore di 108,6 milioni è l’ottavo calciatore con il valore più alto al mondo. Subito dietro allo spagnolo c’è un campione del mondo: Enzo Fernandez. Dalle ottime prestazioni in Champions alla vittoria con l’Argentina, tutti fattori determinanti a un aumento di 30 milioni di euro.


Aumento di 29 mililioni per Musiala, che nonostante l’eliminazione ai gironi con la Germania il suo valore di mercato è arrivato a 111,7 milioni, settimo giocatore più costoso al mondo. Chi si è messo in mostra nel Portogallo ai Mondiali è stato Gonçalo Ramos, che oggi costa la bellezza di 41 milioni. Chiude la top 5 il mattatore del Napoli di Spalletti: Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano, nonostante non abbia giocato in Coppa del Mondo, grazie alle sue prestazioni in Champions League e in Serie A ha fatto aumentare il suo cartellino a 63,5 milioni, con un aumento di 26,49 milioni in più rispetto al suo valore a inizio stagione.

Chi scende: da Lukaku a Sancho fino a Tielemans

Il Mondiale così come può fare crescere il valore del cartellino dei singoli calciatori può anche farlo abbassare. Contano, oltre alla prestazione della Nazionale in questione, anche il rendimento personale. Secondo Football Benchark Romelu Lukaku vale 19,24 milioni in meno arrivando al costo totale di 48,2 milioni di euro. In calo anche la promessa del Bayer Leverkusen Florian Wirtz, con un valore diminuito di quasi 17 milioni (oggi ne vale 65,8). 


Valore del cartellino in discesa anche per Danjuma, giocatore che rispetto alla scorsa stagione non sta rendendo come la precedente e con valore diminuto a 37 milioni (una perdita di 15 milioni). In quarta posizione c’è Jadon Sancho, assente ai Mondiali con l’Inghilterra e ancora non decisivo con il Manchester United. Il suo valore è sceso di quasi 15 milioni e ammonta a 73,2. In chiusura c’è un altro belga che non ha brillato in Qatar: Tielemans. Il suo valore è sceso di 14 milioni e oggi ne vale tra i 22 e i 23. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

15 ore ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

1 settimana ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

1 settimana ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

2 settimane ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago