Retroscena

Gli italiani in Grecia: chi prima di Calabria in questo campionato?

Davide Calabria si trasferisce in Grecia al Panathinaikos. Di seguito gli altri italiani che hanno giocato nel campionato ellenico.

La lista di giocatori italiani trasferitosi nel campionato greco si aggiorna: Davide Calabria è un nuovo giocatore del Panathinaikos, lasciando la Serie A. Dopo undici stagioni nel campionato di massima serie italiano, divise tra Milan e l’ultima semestrale parentesi al Bologna, è tempo di una nuova avventura.

Svincolatosi il 30 giugno al termine del contratto con i rossoneri, è stato inseguito da Crystal Palace e tre club di Liga (Celta Vigo, Real Betis e Mallorca) ma sono stati i greci a spuntarla. Con loro si prepara al doppio confronto contro i turchi del Samsunspor per i playoff di Europa League.

Sono ben 43 i calciatori italiani ad aver militato tra le fila della Super League greca, tra cui figurano volti noti del nostro calcio ed altri che in terra ellenica hanno trovato le migliori fortune. Qui di seguito alcuni nomi, predecessori di Davide Calabria.

Lorenzo Pirola, difensore dell’Olympiacos (Imago)

Prima di Calabria, ecco gli italiani in Grecia

Sono quattro gli italiani che attualmente giocano nel campionato greco oltre a Davide Calabria. Qui troviamo Lorenzo Pirola, difensore centrale dell’Olympiacos dove si sta rilanciando da protagonista dopo la retrocessione con la Salernitana nel 2024. Qui si è laureato Campione di Grecia. Segue Alberto Brignoli, attuale portiere di riserva dell’AEK, arrivato dopo una bella esperienza al Panathinaikos dal 2021 al 2024. Infine figurano Eddie Salcedo, classe 2001 passato proprio quest’estate a titolo definitivo all’OFI Creta dall’Inter (dopo il prestito dello scorso anno) e Federico Macheda, oggi all’Asteras Tripolis ma già al Panathinaikos dal 2018 al 2022 (con ben 40 gol).

L’AEK è stata meta d’approdo per Stefano Sorrentino tra il 2005 e il 2007, arrivato qui dopo il fallimento del Torino. Segue in tempi più recenti Daniele Verde, che nel 2019-20 qui ha giocato 38 partite. Doppia esperienza per Bruno Cirillo, con ben 77 presenze all’AEK tra il 2005-2007 e nel 2013-14, nella storica stagione in seconda divisione. Nel periodo 2009-12 fu invece un giocatore del PAOK, calcando il campo addirittura 103 volte in bianconero.

39 presenze per Enzo Maresca con l’Olympiakos tra il 2009 e il 2010, 27 con la stessa maglia per Nicola Leali nel 2016-17 e 43 gettoni per Giandomenico Mesto che chiuse la sua carriera al Panathinaikos. Nel 2005-06 anche Paolo Vanoli giocò qui, all’Akratītos, mentre si può considerare una leggenda del campionato Stefano Napoleoni, attaccante giramondo con ben 214 presenze suddivise tra Levadiakos e Atromitos.

Simone Mastorino

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

2 giorni ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

2 giorni ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

6 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

1 settimana ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago