Retroscena

Gli stipendi della Ligue 1, Dembélé in testa

Dembélé il più pagato fra i giocatori, Luis Henrique fra gli allenatori: il PSG domina anche la classifica degli stipendi della Ligue 1

In un’interessante inchiesta l’Equipe ha reso pubblici gli stipendi dei giocatori che militano nella Ligue 1, ed è chiaro che il PSG abbia monopolizzato gran parte dei primi posti della classifica. Nonostante l’addio di Mbappe, che avrebbe vinto per distacco questa speciale graduatoria nel caso in cui fosse restato in Francia, il club parigino resta ancora quello in cui i calciatori vengono retribuiti meglio.

Medaglia d’oro a Dembélé che, nella miglior stagione della sua carriera, si aggiudica anche questo premio speciale. Il suo ingaggio di 8,8 milioni netti all’anno è infatti il più alto registrato. Uno stipendio che però potrebbe essere ancora maggiore, considerando i bonus che faranno lievitare il tutto visto il suo rendimento.

Alle sua spalle Marquinhos e Hakimi, rispettivamente a 13,4 e 13,2 milioni lordi a stagione. Non va male neanche a Gigio Donnarumma che guadagna 6,2 milioni di euro all’anno, ma con un contratto ancora da rinnovare. A proposito, considerando il fatto che è arrivato da soli due mesi sorprende come la retribuzione di Kvitcha Kvaratskhelia sia di 6,6 milioni.

Ovviamente non c’è soltanto il PSG. Il primo dei non parigini è Rabiot. L’ex Juventus ha lasciato l’italia dopo lunghi tira e molla per il rinnovo del contratto, ed ora si trova a percepire 3,6 milioni di euro a stagione, molto meno rispetto ai 7,5 percepiti in bianconero.

Luis Henrique, allenatore PSG (imago)

Gli ingaggi degli allenatori in Ligue 1

A dominare questa classifica parallela è ovviamente Luis Henrique, che con 6,1 milioni netti a stagione va ad affiancare Dembélé in cima al podio.

Appare chiaro che, nel caso in cui il PSG dovesse proseguire il suo percorso in Champions League, magari anche vincendola, la sua retribuzione aumenterebbe, e non di poco.

Ben posizionate anche due altre vecchie conoscenze del campionato italiano come Roberto De Zerbi e Paulo Fonseca. Il primo, infatti, ha un ingaggio di 4 milioni all’anno. Mentre i 2,3 dell’ex allenatore del Milan rendono il portoghese il terzo in ordine di guadagno.

 

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Neil El Aynaoui, lo sport nel sangue e la Roma nel destino

Neil El Aynaoui è il nuovo centrocampista della Roma: la passione per lo sport arriva…

6 ore ago

Jacobo Ramón al Como: sulle orme di Nico Paz, da Madrid a Como

Il difensore classe 2005 arriva dal Real Madrid un anno dopo l’approdo di Nico Paz…

3 giorni ago

Santiago Lencina: il River ha una nuova stella

Dopo la cessione di Franco Mastantuono, il River Plate ha trovato una nuova stella Santiago…

3 giorni ago

Pervis Estupiñán è pronto al “ritorno” in Serie A

Il terzino sinistro ecuadoriano è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan  Pervis Estupinan…

3 giorni ago

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

4 giorni ago

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

6 giorni ago