Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze, difensore dell'Udinese (Imago)
Saba Goglichidze passa dall’Empoli all’Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un passo dall’addio, con due club su di lui.
Movimenti di mercato in casa Udinese, pronta ad accogliere un nuovo centrale di difesa di ottima prospettiva. Stiamo parlando di Saba Goglichidze, 2004 di nazionalità georgiana di proprietà dell’Empoli, di cui si è rivelato una delle piacevoli sorprese stagionali. Partito indietro nelle gerarchie difensive, aggregato dalla Primavera empolese, è riuscito a conquistare la fiducia di D’Aversa in poco tempo.
Quest’anno ha disputato quasi la totalità delle gare di Serie A, lui che è arrivato nel gennaio 2023 dal T’orp’edo Kutaisi per 450 mila euro (fonte Transfermarkt). Grazie alle sue notevoli prestazioni è riuscito anche a conquistare la maglia della nazionale georgiana, collezionando tre presenze in Nations League.
Ora la nuova avventura tra le fila dei friulani bianconeri, che hanno sborsato una cifra intorno ai 4 milioni per metterlo a disposizione di Kosta Runjaic. Per lui un contratto di 5 anni, fino al 2030, sintomo della fiducia dimostrata dal suo nuovo club. Ora sta a lui dimostrare le sue qualità con l’Udinese, dopo la triste retrocessione arrivata con l’Empoli, a cui già a gennaio avrebbe potuto dire addio.
Retroscena Goglichidze, lo scorso gennaio vicino all’addio
Lo scorso inverno è stata estremamente movimentato per Goglichidze. Negli ultimi giorni della sessione invernale, il centrale è stato infatti molto vicino alla cessione. Dopo meno di 5 mesi dal suo esordio con la maglia empolese, Roma e Galatasaray sono piombati su di lui per anticipare la concorrenza.
Determinati a rafforzare il reparto arretrato, i giallorossi hanno tentato un blitz i primi di febbraio. L’intesa sembrava poter essere raggiunta sulla base di un prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni. Un investimento importante per la società capitolina, intenta ad anticipare le pretendenti. Alla fine l’affare non si è concluso, con i giallorossi che hanno virato su Victor Nelsson del Galatasaray.
Proprio la società turca pochi giorni dopo aveva messo gli occhi su Goglichidze, andando a formare un possibile triangolo di mercato. La trattativa, partita in condizioni difficili, è però naufragata dopo poco. Il mercato in entrata in Italia si era già concluso, con l’Empoli che avrebbe dovuto pescare l’eventuale sostituto dagli svincolati.