Retroscena

Ha battuto la Juventus ma non verrà riscattato: El-Bilal Touré torna all’Atalanta

La sua stagione allo Stoccarda non ha convinto i tedeschi, ora il ritorno di El Bilal Touré all’Atalanta è sempre più vicino

Flash di inizio stagione. Il 22 ottobre la Juventus è ancora imbattuta in tutte le competizioni e ha subito solo 4 gol, ma sta soffrendo dannatamente il pressing asfissiante dello Stoccarda, che dopo più di 90 minuti di sforzo sfonda. La Juventus sbaglia un’uscita e regala il gol della vittoria a El Bilal Tourè, che a pochi metri dalla porta non sbaglia. Sarà però uno dei pochi lampi di una stagione non positiva per il maliano che potrebbe fare ritorno all’Atalanta dalla prossima estate.

I nerazzurri lo avevano infatti ceduto in prestito con diritto di riscatto alla squadra tedesca nello scorso mese di agosto, dopo un’annata italiana in cui le speranze di vederlo dominare si sono infrante fra gli infortuni.

Con lo Stoccarda però le cose non sono andate meglio. In 16 presenze, condizionate ancora una volta da problemi fisici, Touré è riuscito a mettere a segno soltanto 3 gol. Troppo pochi per convincere il club a sborsare i quasi 20 milioni di euro, fra parte fissa e bonus, concordati per attivare il riscatto del giocatore.

A complicare il tutto anche altre condizioni che avrebbero potuto portare all’obbligo del riscatto. Come riportato infatti da Tuttomercatoweb, lo Stoccarda avrebbe dovuto acquistare il giocatore o nel caso in cui fosse riuscito a raggiungere il quarto posto, oppure nel caso in cui il numero di presenze di Touré fosse stato almeno il 70% delle partite disputate dal club. Due condizioni ormai non più avverabili che spianano la strada per un suo ritorno all’Atalanta.

Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta (imago)

El-Bilal Touré e l’Atalanta

I nerazzurri acquistarono il maliano due stagioni fa dopo la sua ottima stagione all’Almeria, in cui riuscì a mettere a segno 7 gol in 21 presenze. Sarebbe dovuto essere un rinforzo di rilievo per l’attacco dell’Atalanta che, però, si trovò a dover lottare coi suoi numerosi problemi fisici.

Se dovesse tornare a Bergamo potrebbe trovare una situazione totalmente differente rispetto a quella lasciata. Gasperini potrebbe non essere più l’allenatore e anche l’attacco potrebbe cambiare.

Lookman non ha mai nascosto la sua volontà di provare un’esperienza all’estero e, dopo i contrasti con l’allenatore dell’Atalanta di questa stagione, potrebbe spingere per partire ancora.

E dunque per Touré potrebbe anche aprirsi un’opportunità per restare in nerazzurro, magari provando a prendersi tutto quello che gli infortuni gli hanno strappato nl corso di queste due stagioni.

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Coletta al Benfica: La Roma conserva il 30% sulla futura rivendita

Il giovane talento giallorosso approda in Portogallo: la Roma punta su una futura plusvalenza grazie…

1 giorno ago

L’Udinese strappa Idrissa Gueye a mezza Premier League

Nonostante la folta concorrenza dalla Premier League, l'Udinese è riuscita ad acquistare Gueye, anche grazie…

2 giorni ago

Akanji-Inter: il vecchio pallino di Ausilio sceglie i nerazzurri

Manuel Akanji sarà un nuovo giocatore dell'Inter: lo svizzero è sempre stato un pallino di…

4 giorni ago

Solet ritrova l’Inter dopo il gol a San Siro e le attenzioni sul mercato

Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…

1 settimana ago

Stengs firma con il Pisa, la Lazio su di lui la scorsa estate

Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…

1 settimana ago

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

2 settimane ago