Retroscena

Ha battuto la Juventus ma non verrà riscattato: El-Bilal Touré torna all’Atalanta

La sua stagione allo Stoccarda non ha convinto i tedeschi, ora il ritorno di El Bilal Touré all’Atalanta è sempre più vicino

Flash di inizio stagione. Il 22 ottobre la Juventus è ancora imbattuta in tutte le competizioni e ha subito solo 4 gol, ma sta soffrendo dannatamente il pressing asfissiante dello Stoccarda, che dopo più di 90 minuti di sforzo sfonda. La Juventus sbaglia un’uscita e regala il gol della vittoria a El Bilal Tourè, che a pochi metri dalla porta non sbaglia. Sarà però uno dei pochi lampi di una stagione non positiva per il maliano che potrebbe fare ritorno all’Atalanta dalla prossima estate.

I nerazzurri lo avevano infatti ceduto in prestito con diritto di riscatto alla squadra tedesca nello scorso mese di agosto, dopo un’annata italiana in cui le speranze di vederlo dominare si sono infrante fra gli infortuni.

Con lo Stoccarda però le cose non sono andate meglio. In 16 presenze, condizionate ancora una volta da problemi fisici, Touré è riuscito a mettere a segno soltanto 3 gol. Troppo pochi per convincere il club a sborsare i quasi 20 milioni di euro, fra parte fissa e bonus, concordati per attivare il riscatto del giocatore.

A complicare il tutto anche altre condizioni che avrebbero potuto portare all’obbligo del riscatto. Come riportato infatti da Tuttomercatoweb, lo Stoccarda avrebbe dovuto acquistare il giocatore o nel caso in cui fosse riuscito a raggiungere il quarto posto, oppure nel caso in cui il numero di presenze di Touré fosse stato almeno il 70% delle partite disputate dal club. Due condizioni ormai non più avverabili che spianano la strada per un suo ritorno all’Atalanta.

Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta (imago)

El-Bilal Touré e l’Atalanta

I nerazzurri acquistarono il maliano due stagioni fa dopo la sua ottima stagione all’Almeria, in cui riuscì a mettere a segno 7 gol in 21 presenze. Sarebbe dovuto essere un rinforzo di rilievo per l’attacco dell’Atalanta che, però, si trovò a dover lottare coi suoi numerosi problemi fisici.

Se dovesse tornare a Bergamo potrebbe trovare una situazione totalmente differente rispetto a quella lasciata. Gasperini potrebbe non essere più l’allenatore e anche l’attacco potrebbe cambiare.

Lookman non ha mai nascosto la sua volontà di provare un’esperienza all’estero e, dopo i contrasti con l’allenatore dell’Atalanta di questa stagione, potrebbe spingere per partire ancora.

E dunque per Touré potrebbe anche aprirsi un’opportunità per restare in nerazzurro, magari provando a prendersi tutto quello che gli infortuni gli hanno strappato nl corso di queste due stagioni.

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

3 giorni ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

4 giorni ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

6 giorni ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

7 giorni ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago