Categories: Retroscena

Haaland al Manchester City, ci siamo: dettagli, cifre e retroscena dell’affare

Seguire le orme del padre. Ora per Erling Haaland non è solo un modo di dire ma realtà. Perché il giovane attaccante giocherà proprio dove Alf-Inge, suo papà chiuse la sua carriera, al Manchester City.

Un corteggiamento lungo una stagione, giocato anche sui sentimenti, che sta per concretizzarsi. Accordo totale con il Borussia Dortmund e comunicati già usciti sui siti dei rispettivi club. Per chiudere definitivamente la trattativa e ufficializzare il tutto, manca l’accordo con il giocatore, che però sarà imminente.

 

https://twitter.com/ManCity/status/1524034164835639297?ref_src=twsrc%5Etfw

Le cifre dell’affare

Il Manchester City ha pagato la clausola rescissoria di 60 milioni di euro per il 2022 – non 75 come ipotizzato in precedenza – al Borussia Dormund. Includendo le provvigioni agli agenti e altri oneri la cifra sale a 100 milioni. Un investimento importante per regalare a Guardiola un numero nove dopo un anno senza un vero centravanti di ruolo. 


Haaland-Manchester City è un matrimonio che si farà, dunque. L’attaccante norvegese, dopo gli 85′ minuti in campo contro il Greuther Furth di sabato 7 maggio, è volato a Bruxelles nella giornata di martedì, sfruttando il giorno di riposo concesso dal Borussia Dortmund dove ha sostenuto le visite mediche con il club inglese, con un medico inviato apposta da Manchester e i test atletici e fisici sono stati superati senza problemi. Non una notizia vista lo straripante potere che Haaland fa vedere in campo ogni partita. 

Anche il Borussia Dormtund nella giornata di mercoledì 10 maggio ha confermato la chiusura della trattativa con i Citizens. Vista la quotazione in borsa, la società giallonera aveva bisogno di ufficializzare la cosa e renderla subito pubblica. Con la definizione dell’affare, il Boussia conta di avere un impatto positivo sugli aspetti chiave dei guadagni (Ebit e Ebitda) per una cifra intorno ai 35-40 milioni di euro e sarà un  “boost” per il prossimo esercizio commerciale visto che l’operazione ricadrà sul bilancio del 2022/23. 


La trattativa tra Haaland e il Manchester City

Manca solo l’accordo finale tra Manchester City e Haaland, dunque, prima di poter ufficializzare il giocatore. L’accordo di base c’è già e renderà l’attaccante uno dei più pagati al mondo: 30 milioni circa per cinque anni come base fissa.

Uno stipendio che sarà in linea con gli altri top player dei Citizens, come De Bruyne, per esempio. Haaland aveva altre offerte per il suo futuro, tutte con lo stesso stipendio. Dunque la scelta del City è stata mirata perché è legata al progetto tecnico di Guardiola che fa gola all’attaccante. Ma anche al cuore. Proprio perché fu il club del papà.

A definire l’aspetto contrattuale tra la sua (ormai) nuova squadra e Haaland ci penserà Raffaella Pimenta, che da diciotto anni è socia di Raiola. Poi il norvegese potrà segnare e far sognare l’Ethiad e regalare un lieto fine a questo lungo corteggiamento.

Niccolò Severini

Recent Posts

Il Parma per Leoni ha rifiutato un’offerta maggiore di quella del Liverpool: il retroscena

Un'altra squadra inglese ci ha provato per Giovanni Leoni: il retroscena di mercato Il trasferimento…

7 ore ago

Coletta al Benfica: La Roma conserva il 30% sulla futura rivendita

Il giovane talento giallorosso approda in Portogallo: la Roma punta su una futura plusvalenza grazie…

3 giorni ago

L’Udinese strappa Idrissa Gueye a mezza Premier League

Nonostante la folta concorrenza dalla Premier League, l'Udinese è riuscita ad acquistare Gueye, anche grazie…

4 giorni ago

Akanji-Inter: il vecchio pallino di Ausilio sceglie i nerazzurri

Manuel Akanji sarà un nuovo giocatore dell'Inter: lo svizzero è sempre stato un pallino di…

6 giorni ago

Solet ritrova l’Inter dopo il gol a San Siro e le attenzioni sul mercato

Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…

1 settimana ago

Stengs firma con il Pisa, la Lazio su di lui la scorsa estate

Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…

1 settimana ago