Haaland sfida il suo ex club, ecco come arrivò al Manchester City
Erling Braut Haaland, centravanti del Manchester City (IMAGO)
Nella serata di Champions League, Haaland sfida nuovamente il Borussia Dortmund, ultimo club prima di trasferirsi al Manchester City nel 2022.
La Champions League inizia ad entrare nel vivo con la quarta giornata League Phase. A sfidarsi sul prato dell’Etihad Stadium saranno il Manchester City e il Borussia Dortmund, entrambe con 7 punti conquistati. Il match sarà in qualche modo la partita del cuore per Erling Braut Haaland, bomber che proprio a Dortmund esplose prima di consacrarsi nel club guidato da Pep Guardiola.
È il 2022 quando il centravanti norvegese, autentica macchina da gol in Bundesliga con il BVB, è sotto gli occhi dei grandi club europei. Già molti mesi prima della fine della stagione i fari dei top club si accendono, con interessamenti di Manchester United, Barcellona e Real Madrid tra le altre. Il club fa pressione sul giocatore verso gennaio per iniziare a prendere una decisione sul suo futuro, mentre il suo agente Mino Raiola (che verrà fatalmente a mancare pochi mesi prima del suo trasferimento) cerca di proteggerlo.

Perché Haaland scelse il Manchester City nel 2022
Alla fine a sbaragliare la concorrenza è il Manchester City di Guardiola. Il club si muove con i giusti tempi e già ad aprile 2022 avanza la proposta decisiva. I Citizens sono pronti a versare 60 milioni di euro nelle casse del Borussia Dormund, per un affare che tra bonus e commissioni pagate agli agenti sfiora i 100 milioni di euro. Per il ragazzo, pronto invece un contratto quinquennale da 30 milioni di euro netti l’anno.
Il 9 maggio il giocatore svolge le visite mediche a Bruxelles ed il giorno seguente arriva l’ufficialità. I gialloneri al suo posto acquisteranno Adeyemi mentre dopo 22 anni un nuovo Haaland, dopo il padre Alf-Inge, vestirà la maglia del Manchester City. Da allora sarà Haaland mania, con il centravanti che continua ad infrangere record su record, toccando livelli di prolificità impressionanti.