I 10 acquisti più costosi del 2025 in Serie A: ecco chi sono

I 10 acquisti più costosi del 2025 in Serie A: ecco chi sono

Christopher Nkunku, attaccante del Milan (IMAGO)

I dieci calciatori più costosi del 2025 acquistati da squadre di Serie A in base alle cifre spese nell’anno solare: di seguito la lista.

Bomber rimandati, fuoriclasse in cerca di rilancio, esterni d’attacco onerosi ed investimenti su potenziali crack futuri. Questi sono alcuni degli identikit dei calciatori che figurano nella top 10 in questione. A seguire trovate la lista degli acquisti più costosi del 2025 delle squadre di Serie A.

Dalla decima posizione alla settima vi sono quattro giocatori pagati la medesima cifra, equivalente a 25 milioni. C’è Roberto Piccoli acquistato dalla Fiorentina, dove nelle casse del Cagliari, oltre alla base fissa, potrebbero aggiungersi 2 milioni di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Stesso prezzo pagato dall’Atalanta al Lecce per Nikola Krstović, centravanti altrettanto appannato su cui i salentini mantengono un’uguale percentuale di rivendita.

Ad essi si aggiunge Noa Lang, ala olandese rilevata dal Napoli lo scorso luglio. Al PSV possono andare, anche in questo caso, 2 milioni di bonus e il 10% di una futura cessione. Chiude il quartetto il calciatore che più ha convinto tra questi fino ad ora. Si tratta di Wesley França, esterno che la nuova Roma gasperiniana ha prelevato dal Flamengo grazie ad un importante investimento. In questo caso i bonus che i giallorossi potrebbero dover pagare ai brasiliani ammontano a 5 milioni.

I 10 acquisti più costosi del 2025 in Serie A: ecco chi sono
Noa Lang, attaccante del Napoli (IMAGO)

Top 10 acquisti in Serie A del 2025: la seconda parte

In sesta posizione si trova un calciatore che ha attualmente salutato la Serie A per un’esperienza in Liga con l’Atlético Madrid. La Juventus ha finito di pagare il suo cartellino nella passata sessione estiva, riscattandolo per 28,1 milioni di euro dalla Fiorentina. È Nico González, ala argentina che ha lasciato i bianconeri dopo una deludente stagione e che ora è una pedina importante del Cholo Simeone. A seguirlo al quinto posto c’è Santiago Giménez, punta arrivata al Milan lo scorso gennaio dal Feyenoord. 30,2 milioni pagati dai rossoneri (più una percentuale di rivendita) e aspettative disattese per lui, fino ad ora.

Si ferma ai piedi del podio Sam Beukema, passato in estate dal Bologna al Napoli per 31 milioni di euro dopo una lunga trattativa. Nove presenze per il centrale olandese con gli azzurri, che potrebbero versare ulteriori 3 milioni di bonus ai rossoblù. Terza posizione per il figlio d’arte Francisco Conceição che la Juve ha riscattato per 32 milioni dal Porto, dopo il prestito oneroso da 9,5 milioni della scorsa stagione. Prestazioni in crescita per l’ala destra brevilinea, dopo mesi di alti e bassi.

Protagonista delle prime due posizioni è il Milan, con gli importanti acquisti dello scorso mercato estivo, condotto dal nuovo DS Igli Tare. Medaglia d’argento per Ardon Jashari, arrivato a Milano dopo un’estenuante trattativa con il Club Bruges. 36 milioni di euro pagati (più 3 di eventuali bonus) per la sfortunata mezzala svizzera che ha rimediato la frattura del perone alla prima giornata. In cima alla classifica troviamo Christopher Nkunku, giunto dal Chelsea per un pacchetto da 37 milioni di euro di base fissa più 5 milioni di ipotetici bonus ed una percentuale di rivendita. Nella prima parte di campionato ha deluso nonostante sia reduce da una doppietta al Verona.