Retroscena

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato invernale. Ripercorriamo la trattativa.

La sessione di calciomercato invernale 2025 ha regalato una delle trattative più importanti ed onerose degli ultimi anni. Una lunga telenovela conclusasi con un lieto fine, nell’ultimo giorno disponibile. Stiamo parlando del trasferimento di Patrick Dorgu dal Lecce al Manchester United, diventata la più importante cessione nella storia del club salentino.

Tutto scaturisce da una prima parte di Serie A 2024/25 impressionante per il danese, conquistando la titolarità prima come esterno sinistro, poi passando al ruolo di ala destra. In 21 partite segna ben 3 reti e fornisce un assist, incantando per le capacità atletiche superiori rispetto agli avversari. Il Napoli si “prenota” per lui verso fine ottobre ma convincere il Lecce a cederlo a gennaio è molto complicato. A testimoniare ciò arrivano le parole di Pantaleo Corvino, all’inizio di dicembre, che escludono cessioni a meno di offerte irrinunciabili sui 40 milioni.

Il responsabile dell’area tecnica leccese incontra i top club italiani interessati nella seconda parte di gennaio, mentre il Manchester United sonda il terreno con una telefonata esplorativa all’agente del classe 2004. Il giorno 21 c’è un meeting tra la dirigenza del club inglese, salentino ed intermediari. Il presidente Sticchi Damiani ribadisce la volontà di voler trattenere il calciatore per raggiungere la salvezza ma lo United rilancia e chiude l’affare per 30 milioni più 7,5 di bonus.

Patrick Dorgu, esterno ex Lecce (IMAGO)

Il rendimento di Dorgu allo United e quello del Lecce

Patrick Dorgu entra così nella storia del Lecce e della Serie A, essendo la sesta cessione più onerosa dei mercati invernali del campionato. Una plusvalenza eccellente che porta la firma di Pantaleo Corvino che lo acquistò per 200 mila euro dal Nordsjælland nel 2023, vincendo il primo campionato Primavera nella storia del club salentino.

Con la maglia dei Red Devils il danese, nella scorsa stagione, ha totalizzato 20 presenze giocando da esterno sinistro nel centrocampo a 4 di Amorim, ha sfiorato la vittoria in Europa League perdendo in finale contro il Tottenham. Nel campionato in corso è stato escluso dall’11 iniziale solo nel mese di novembre e nella prima parte di dicembre, recuperando però il suo posto dal primo minuto già da due gare e segnando il gol vittoria contro il Newcastle. 17 presenze, 1 rete e 2 assist.

Il Lecce invece, nonostante la sua cessione, è riuscito a conquistare la tanto sognata salvezza che mai era arrivata per tre stagioni consecutive in Serie A. Un’indimenticabile vittoria all’Olimpico contro la Lazio all’ultima di campionato ha certificato il raggiungimento dell’obiettivo che al momento è nuovamente alla portata, dato che i giallorossi sono fuori dalla zona retrocessione. La trattativa Dorgu non ha dunque scontentato nessuno, ritagliandosi il suo spazio nella storia del calciomercato italiano.

Simone Mastorino

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

1 settimana ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

1 settimana ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 settimana ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago