Categories: Retroscena

Il Barcellona ritrova Ansu Fati

Nella vittoria per 4-0 del Barcellona sul Borussia Dortmund si è rivisto in campo il numero 10 “blaugrana”, Ansu Fati.

Il Barcellona continua ad incantare gli appassionati di calcio. Il 4-0 rifilato al Borussia Dortmund nell’andata dei quarti di finale di Champions League, è stata un’assoluta rappresentazione della forza dei “blaugrana”. 

Hans-Dieter Flick ha decisamente riportato ai vecchi fasti la squadra catalana che è in corsa in tutte le competizioni. Grande merito va dato anche al tridente formato da Yamal, Lewandowski e Raphinha che sta facendo sognare i propri tifosi a suon di gol e prestazioni da urlo, rievocando un trio ammirato qualche anno fa.

Nella notte di Champions sono andati tutti e tre a segno e il Barcellona ha ritrovato anche un altro giocatore importante che potrà rivelarsi un fattore in questo finale di stagione. Parliamo del numero 10 Ansu Fati, entrato in campo negli ultimi minuti al posto di Lamine Yamal.

Yamal, esterno Barcellona (imago)

Ansu fati: il primo Yamal

Ansu Fati si è rivisto in campo dopo più di tre mesi di assenza. L’ultima sua presenza risaliva al 4 gennaio, nei sedicesimi di finale di Copa del Rey contro il Barbastro in cui aveva disputato l’ultima mezz’ora di gioco. Quella dello spagnolo è stata un’altra stagione all’insegna dei problemi fisici che, sfortunatamente, hanno caratterizzato la sua carriera fino ad ora.

Lo spagnolo era considerato un vero e proprio crack. Il Barcellona lo fa esordire nella stagione 2019/2020 a soli 17 anni iniziando a stupire tutto il mondo. Il suo potenziale sembra davvero illimitato: il club lo considera l’erede di Lionel Messi e, dopo l’addio dell’argentino, gli affida la maglia numero 10.

Le cose però non vanno nel migliore dei modi. Il giocatore, nella stagione della consacrazione post Messi, subisce un grave infortunio al menisco che lo costringe a restare fuori dai giochi per oltre 300 giorni. Dal suo ritorno non è mai riuscito a riaffermarsi sui proprio livelli e nel gennaio del 2023 il Barcellona lo cede in prestito al Brighton, in Premier League.

Anche l’esperienza in Inghilterra sarà segnata dagli infortuni. In sette stagioni ha riportato ben 14 problemi fisici che ne hanno inevitabilmente rallentato la crescita. In Champions League è tornato a respirare l’aria del campo subentrando al “nuovo” Ansu Fati, ovvero Lamine Yamal.

 

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

L’Inter e il colpo last-minute: tra Chalobah e Akanji arrivò… Acerbi

Francesco Acerbi è l'uomo decisivo per l'Inter in Champions League: ecco come è arrivato a…

5 ore ago

Lo voleva il Milan, è eroe dell’Inter: Frattesi, i gol pesanti e il derby di mercato

Davide Frattesi è diventato importante nell'Inter con gol pesanti come contro Barcellona e Bayern, ma…

11 ore ago

I francesi che hanno scritto la storia dell’Arsenal

I calciatori francesi hanno scritto la storia dell'Arsenal che ora si giocherà la gara più…

14 ore ago

Joaquin: il doppio ex di Fiorentina-Betis

La semifinale di Conference League tra Fiorentina e Betis non può che riportare alla memoria…

1 giorno ago

Anelka dal PSG all’Arsenal: una controversia che ha fatto la storia

Quello di Anelka è l'unico trasferimento tra PSG e Arsenal, una trattativa che ha segnato…

1 giorno ago

Flamengo, contatto esplorativo con l’entourage di Joao Felix

Il Flamengo pensa a Joao Felix, trequartista del Chelsea in prestito al Milan: primi contatti…

2 giorni ago