Categories: Retroscena

Il Barcellona ritrova Ansu Fati

Nella vittoria per 4-0 del Barcellona sul Borussia Dortmund si è rivisto in campo il numero 10 “blaugrana”, Ansu Fati.

Il Barcellona continua ad incantare gli appassionati di calcio. Il 4-0 rifilato al Borussia Dortmund nell’andata dei quarti di finale di Champions League, è stata un’assoluta rappresentazione della forza dei “blaugrana”. 

Hans-Dieter Flick ha decisamente riportato ai vecchi fasti la squadra catalana che è in corsa in tutte le competizioni. Grande merito va dato anche al tridente formato da Yamal, Lewandowski e Raphinha che sta facendo sognare i propri tifosi a suon di gol e prestazioni da urlo, rievocando un trio ammirato qualche anno fa.

Nella notte di Champions sono andati tutti e tre a segno e il Barcellona ha ritrovato anche un altro giocatore importante che potrà rivelarsi un fattore in questo finale di stagione. Parliamo del numero 10 Ansu Fati, entrato in campo negli ultimi minuti al posto di Lamine Yamal.

Yamal, esterno Barcellona (imago)

Ansu fati: il primo Yamal

Ansu Fati si è rivisto in campo dopo più di tre mesi di assenza. L’ultima sua presenza risaliva al 4 gennaio, nei sedicesimi di finale di Copa del Rey contro il Barbastro in cui aveva disputato l’ultima mezz’ora di gioco. Quella dello spagnolo è stata un’altra stagione all’insegna dei problemi fisici che, sfortunatamente, hanno caratterizzato la sua carriera fino ad ora.

Lo spagnolo era considerato un vero e proprio crack. Il Barcellona lo fa esordire nella stagione 2019/2020 a soli 17 anni iniziando a stupire tutto il mondo. Il suo potenziale sembra davvero illimitato: il club lo considera l’erede di Lionel Messi e, dopo l’addio dell’argentino, gli affida la maglia numero 10.

Le cose però non vanno nel migliore dei modi. Il giocatore, nella stagione della consacrazione post Messi, subisce un grave infortunio al menisco che lo costringe a restare fuori dai giochi per oltre 300 giorni. Dal suo ritorno non è mai riuscito a riaffermarsi sui proprio livelli e nel gennaio del 2023 il Barcellona lo cede in prestito al Brighton, in Premier League.

Anche l’esperienza in Inghilterra sarà segnata dagli infortuni. In sette stagioni ha riportato ben 14 problemi fisici che ne hanno inevitabilmente rallentato la crescita. In Champions League è tornato a respirare l’aria del campo subentrando al “nuovo” Ansu Fati, ovvero Lamine Yamal.

 

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Coletta al Benfica: La Roma conserva il 30% sulla futura rivendita

Il giovane talento giallorosso approda in Portogallo: la Roma punta su una futura plusvalenza grazie…

1 giorno ago

L’Udinese strappa Idrissa Gueye a mezza Premier League

Nonostante la folta concorrenza dalla Premier League, l'Udinese è riuscita ad acquistare Gueye, anche grazie…

2 giorni ago

Akanji-Inter: il vecchio pallino di Ausilio sceglie i nerazzurri

Manuel Akanji sarà un nuovo giocatore dell'Inter: lo svizzero è sempre stato un pallino di…

4 giorni ago

Solet ritrova l’Inter dopo il gol a San Siro e le attenzioni sul mercato

Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…

1 settimana ago

Stengs firma con il Pisa, la Lazio su di lui la scorsa estate

Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…

1 settimana ago

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

2 settimane ago