Retroscena

Il Brentford riscatta Kayode dalla Fiorentina

Il Brentford ha deciso di riscattare Kayode: il terzino in prestito dalla Fiorentina parte definitvamente.

Kayode lascia la Fiorentina e si accasa al Brentford a titolo definitivo. Questa è la notizia arrivata che confermerebbe l’addio del terzino ex viola, ceduto a gennaio in prestito con diritto di riscatto agli inglesi. Dato l’esito positivo di questa mezza stagione oltremanica, il club biancorosso ha deciso di esercitare il riscatto.

Nei suoi primi 4 mesi in Premier League il classe 2004 ha totalizzato 12 presenze, di cui le ultime 6 da titolare. Sì, perchè la svolta è arrivata proprio dal 19 aprile, nella gara contro il Brighton, quando il coach Thomas Frank lo ha lanciato dal primo minuto. Da allora, la titolarità non è stata più messa in discussione e Kayode ha mostrato ottime performance. Su tutte, quella contro il Manchester United, in una partita vinta 4-3 e condita da un suo assist.

Ciò che ha convinto maggiormente il Brentford ad investire su di lui sono senza dubbio le grandi doti atletiche che sono funzionali ad un campionato fisico e dinamico come quello inglese. Ora toccherà a lui dimostrare di valere il sacrificio economico delle bees, che hanno concluso la Premier al decimo posto.

Michael Kayode, difensore del Brentford, ex Fiorentina (imago)

Kayode-Brentford, le cifre del riscatto

Il club di Londra ha creduto nel giovane e, come anticipato, lo ha dimostrato volendo riscattare Kayode ad una cifra importante. L’opzione che verrà esercitata oscilla tra i 17 e i 17,5 milioni di euro, che andranno interamente nelle casse della Fiorentina. A questi soldi, vanno aggiunti i 500 mila euro di prestito oneroso per i primi sei mesi del 2025.

Una plusvalenza importante per il club viola che lo aveva prelevato 4 anni fa dal Gozzano, squadra piemontese allora militante in Serie D. L’allora 17enne entrò nella rosa della Primavera guidata da Alberto Aquilani, poi nella scorsa stagione è stata una delle rivelazioni della Serie A. Vincenzo Italiano infatti, per sopperire al grave infortunio che ha tenuto lontano dai campi Dodô, lo lanciò vincendo la scommessa.

Dopo le 37 presenze del 2023-24, il suo minutaggio a Firenze si era ridotto quest’anno per via del rientro del terzino brasiliano e di alcune prestazioni non eccezionali. Da qui la scelta di partire in prestito, con l’accordo ufficializzato lo scorso 24 gennaio. Ora Kayode potrà proseguire la sua avventura col Brentford, alla conquista del campionato inglese.

Simone Mastorino

Recent Posts

Chi è François Modesto, il nuovo direttore tecnico della Juventus

François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: le migliori scoperte e plusvalenze del…

3 giorni ago

Atalanta, era fatta per il rinnovo di Retegui: agente in sede per i contratti, poi…

L'Atalanta e Retegui si erano accordati per il rinnovo di contratto, poi l'attaccante ha scelto…

4 giorni ago

Mainz e Nizza su William Boving: il danese piace anche in Italia

William Boving, centrocampista dello Sturm Graz è seguito da Mainz e Nizza: il danese piace…

4 giorni ago

Mateo Retegui sarà l’italiano più costoso di sempre? La classifica

Il calciomercato si infiamma. Mateo Retegui va in Arabia per una cifra, storica, vicina ai…

5 giorni ago

Telenovela Jashari-Milan, quante analogie con De Ketelaere

La trattativa per il passaggio di Jashari al Milan è ancora in salita, aprendo una…

5 giorni ago

Atubolu, il 2002 seguito dal Napoli diventato portiere…per caso

Scatenato sul mercato, il Napoli ha messo gli occhi su Noah Atubolu, portiere classe 2002…

6 giorni ago