Retroscena

Il futuro di Pinamonti è un rebus: i possibili scenari

Il futuro di Andrea Pinamonti potrebbe essere lontano da Genova. Spunta una nuova ipotesi per la prossima stagione

Andrea Pinamonti sta vivendo un ottimo momento con il suo Genoa: dodicesimo posto  in classifica con ben 13 punti di vantaggio dalla zona retrocessione.

L’attaccante trentino è sicuramente tra i protagonista della grande stagione del Grifone. Con i suoi 8 gol in campionato ha sicuramente contribuito a portare il Genoa così in alto.

Oltre ad aver partecipato ad un terzo dei gol dei rossoblù in campionato, è risultato un punto di riferimento per il gioco offensivo sia di Gilardino che per il subentrante Patrick Vieira, diventando l’unico ad avere continuità nel reparto grazie alla fiducia dei mister affiancata da un ottima tenuta fisica.

Dopo aver tagliato il traguardo delle 200 presenze in Serie A, il suo futuro è ancora tutto da scrivere, come riportato da Tuttomercatoweb.

Il futuro di Pinamonti al Genoa potrebbe dipendere da… Gudmundsson

Stando allo stato attuale della questione, v’è da sciogliere un intreccio di volontà del suo club attuale, il Genoa e di quello che detiene ancora il suo cartellino, il Sassuolo. Per quanto riguarda la prima opzione le cifre sono chiare: se la società del patron rumeno Dan Șucu vorrà trattenere Pinamonti sotto la Lanterna dovrà sborsare 14.7 milioni, cifra pattuita con il Sassuolo la scorsa estate e che rientra nella formula del prestito con diritto di riscatto entro il 30 giugno.

Il Genoa, nonostante sia pienamente convinto dalle prestazioni dell’ “arciere di Cles”, sta facendo le sue valutazioni data l’importante somma da investire che si aggiungerebbe ai 2 milioni già spesi per il prestito oneroso. Possibile che il Grifone cerchi di capire prima le intenzioni della Fiorentina con Guðmundsson, da cui dovrebbero arrivare circa 20 milioni in caso di riscatto.

Gudmundsson, attaccante Fiorentina (imago)

Ritorno al passato per Pinamonti?

La seconda opzione è quella del rientro a Sassuolo per disputare la Serie A 25/26 nuovamente in maglia neroverde. Gli emiliani si stanno preparando per festeggiare il ritorno in massima serie dopo aver dominato il campionato cadetto e riaccoglierebbero una prima punta di valore, seppur c’è da tenere in conto che ad agosto il giocatore sembrava fuori dai piani di mister Grosso. Il contratto che lo lega al club fino al 30 giugno 2027 può essere una chiave.

Infine bisogna capire quali siano le ambizioni di Pinamonti, soprattutto dopo le dichiarazioni rilasciate dal suo agente Enzo Raiola a Chiamarsi Bomber circa un mese fa, il quale riferiva che Andrea è pronto per un salto di qualità in una squadra che disputi competizioni europee. Il fardello delle richieste economiche del giocatore e del suo agente potrebbero risultare un importante ostacolo per il Genoa, il Sassuolo e per altri club eventualmente interessati: attualmente sono 4,4 i milioni lordi percepiti, circa 2,5 mln netti. Non resta che aspettare l’estate per vedere cosa si prospetta all’orizzonte del bomber con la maglia numero 19.

Valentino Della Casa

Recent Posts

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

23 ore ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

2 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

2 giorni ago

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

6 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

7 giorni ago

Fiorentina-AEK Atene, i greci parlano sempre più italiano: quanti ex Serie A

Fiorentina-Aek Atene, quanti ex Serie A tra le file greche: il retroscena sulla quarta giornata…

7 giorni ago