Il Pisa torna in Serie A dopo 34 anni. Ma quali sono le cessioni record del club?

Filippo Inzaghi, allenatore Pisa (imago)
Il Pisa di Pippo Inzaghi entra nella storia: ritorno in Serie A dopo 34 anni. Decisiva la sconfitta dello Spezia
Quella del Pisa di Pippo Inzaghi è stata una vera e propria impresa. Il club toscano mancava in Serie A dalla stagione 1990/1991. L’ufficialità della promozione è arrivata grazie alla sconfitta dello Spezia contro la Reggiana per 2-1, con due giornate di anticipo.
Il nuovo progetto del club è partito nel 2021 quando Alexander Knaster, magnate russo-americano, ha acquistato il 75% delle quote societarie. Già in quella stagione, il Pisa aveva sfiorato la Serie A arrivando al terzo posto.
Oggi la massima serie è realtà. Tra i protagonisti di questo risultato non si può non nominare l’allenatore: per Inzaghi si tratta della terza promozione dopo la vittoria della Serie B con il Benevento e quella con il Venezia in Lega Pro.
Andiamo a vedere ora quali sono state negli anni le cessioni record del club. Non mancano i nomi a sorpresa.
Le cessioni record del Pisa
Nel corso della storia del club sono passati diversi giocatori importanti che hanno contribuito alle casse della squadra.
La cessione più onerosa della storia del Pisa è stata quella di Lorenzo Lucca: venduto a titolo definitivo all’Udinese nell’estate del 2024 per 8 milioni di euro. L’attaccante, prima di essere ceduto a titolo definitivo, aveva trascorso due stagioni in prestito all’Ajax e una proprio all’Udinese che ha deciso poi di completarne l’acquisto.
Al secondo posto, troviamo un’altra operazione recente del club. Si tratta della cessione di Stefano Gori, portiere italiano classe 1996, alla Juventus per 3,2 milioni di euro nella stagione 2020/2021.
Un’altra cessione importante per la squadra è stata quella di Diego Simeone. L’attuale allenatore dell’Atletico Madrid ha trascorso due stagioni all’interno del Pisa che è stata la sua prima squadra europea. Fu ceduto al Siviglia nella stagione 1992/1993 per 1,05 milioni di euro.