Categories: Retroscena

Quando Ilicic fu a un passo dalla Samp ma poi firmò con l’Atalanta per ‘colpa’ di Sneijder

L’Atalanta, ormai è inutile dirlo, prima dei risultati fa divertire. Il suo gioco votato all’attacco è spettacolare e i suoi interpreti ancora di più. È curioso però pensare che uno dei protagonisti di questi anni anziché vestire la maglia dell’Atalanta sarebbe potuto andare alla…Sampdoria. Fu un intreccio di mercato dell’estate 2017 che creò fantasie, illusioni e anche qualche polemica.

 


 

Stiamo parlando di Josip Ilicic. Un giocatore dal talento smisurato, forse mai troppo sfruttato per intero. Palermo, Fiorentina e Atalanta. Ora il ritorno al Maribor, dove è cresciuto, dopo tre piazze decisamente importanti, ma forse lo sloveno avrebbe potuto ottenere anche qualcosa in più dalla sua carriera.

L’accordo con la Samp e il dietrofront

Dopo la stagione 2016/17, Ilicic è in partenza: l’ultimo anno in viola è stato deludente e il rapporto con la piazza non è più dei migliori. Si fa avanti la Sampdoria. Ferrero presenta un’offerta soddisfacente alla Fiorentina che accetta. Con il giocatore l’accordo è quasi chiuso. Poi il colpo di scena. S’inserisce l’Atalanta e l’affare sfuma. Niente più Samp, Ilicic passa alla Dea: “Quando ho saputo dell’interesse non ci ho pensato un secondo. Conoscevo la piazza e Gasperini. Così ho deciso. Sono cose che capitano nel calcio“, raccontò a La Gazzetta dello Sport.

 


 

Ferrero rimase senza il fantasista sloveno ma con l’amaro in bocca. Per il presidente blucerchiato l’arrivo dello sloveno sfumò per ‘colpa’ di… Sneijder. In quei giorni infatti la Samp puntava anche sull’olandese di proprietà del Galatasaray: “Quando Ilicic ha saputo che eravamo interessati anche a Sneijder si arrabbiò e decise di andare a Bergamo“, disse Ferrero. Alla fine in blucerchiato non arriveranno né Ilicic né Sneijder (che andrà a Nizza, senza lasciare il segno). La Samp alla fine prenderà Gastón Ramirez. Un altro fantasista, ma dai risultati meno fantastici.

Redazione

Recent Posts

Ranocchia svela: “Nel 2014 ho dovuto decidere tra Inter e Juve”

Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…

17 ore ago

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

2 giorni ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

3 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

3 giorni ago

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

7 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

1 settimana ago