Categories: Retroscena

Dall’Inter al primo gol in Serie A con il Monza: la storia di Valentin Carboni

Un altro figlio d’arte è pronto a sfondare in Serie A. Con un futuro tutto da vivere e scrivere, a tinte nerazzurre, è Valentin Carboni, figlio di Ezequiel dell’ex centrocampista del Catania degli argentini. Classe 2005 ed esterno sinistro all’occorrenza e trequartista, il giovane sudamericano ha fatto il suo esordio a San Siro contro la Roma di José Mourinho a novembre 2022.

Inzaghi lo aveva gettato nella mischia a due minuti dalla fine dopo che nella settimana prima del big match di Milano il “Guardian” lo aveva inserito tra i 60 giovani da tenere d’occhio. In seguito anche l’esordio in Champions League. Quest’estate, la decisione della società di cederlo in prestito al Monza e il 5 novembre 2023 arriva il primo assist in Serie A, nel gol del momentaneo 0-2 dei biancorossi contro l’Hellas Verona. Quindi il 1° dicembre segna la prima rete in massima serie contro la Juventus, segnando il provvisorio 1-1 tre minuti prima della rete decisiva di Gatti.


Valentin Carboni, una vita inseguendo un pallone e con Mou nel destino

Una famiglia nel pallone quella dei Carboni. Il papà Ezequiel per molti anni è stato un punto fermo del centrocampo del Catania. Con la sua maglia numero 5 l’argentino recuperava i palloni persi dai compagni. Ancora oggi in Sicilia è ricordato con affetto, tanto che i figli Frankito e Valentin sono cresciuti vedendo le gesta in campo del padre con la maglia rossazzurra. 


Ma il calcio è uno sport che sa regalare tante storie e incroci davvero curiosi. Il 13 marzo 2010 papà Ezquiel al Massimino batteva José Mourinho e…la futura squadra di Valentin: l’Inter. Quella vittoria del Catania per 3-1 è ancora oggi ricordata tra le più belle nella sua storia anche perché arrivata contro la squadra che vincerà tutto in Italia e nel mondo nel giro di pochi mesi. Le strade di Mou e Vale Carboni l’1 ottobre 2022 si sono incontrate con l’argentino sulla sponda nerazzurra e lo “special-one” in giallorosso. 

 


Oggi Valentin Carboni è uno dei migliori prodotti giovanili dell’Inter. Il ragazzo ha segnato in UEFA Youth League contro Bayern Monaco e Viktoria Plzen. La storia dei Carboni in Italia non è ancora finita e una nuova stella è nata sotto il cielo di San Siro e sta proseguendo al Monza

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Verso Napoli-Juventus: in estate gli azzurri ci hanno provato per un bianconero

Il Napoli durante il calciomercato estivo ha cercato un centrocampista bianconero: il retroscena Nella sfida…

2 ore ago

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

18 ore ago

Inter-Como, Fabregas sul “no” in estate: “Mi fa male, ma domani penso solo a vincere”

Durante la conferenza stampa alla vigilia di Inter-Como, Cesc Fabregas riapre il retroscena dell'estate: il…

22 ore ago

Ranocchia svela: “Nel 2014 ho dovuto decidere tra Inter e Juve”

Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…

2 giorni ago

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

3 giorni ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

4 giorni ago