Vi ricordate Felipe, il difensore che con l’Udinese segnò in Champions League al Barcellona? Se pensate che si sia ritirato, beh, avete sbagliato e di grosso. Felipe Dias da Silva Dalbelo, meglio noto come Felipe Dal Bello, infatti, gioca ancora, precisamente al Torviscosa in Serie D.
Classe 1984, Felipe nasce a Guarantinguetà, comune brasiliano nello stato di San Paolo. Ha origini italiane, dato che il bisnonno paterno è padovano. Fino ai 15 anni ha giocato a calcio a 5, più che altro come divertimento con gli amici. La chiamata della Serie A è arrivata un po’ per caso.
“Gerolin (coordinatore degli scout dell’Udinese, ndr) – spiega nell’intervista rilasciata a SerieD24.com – era andato in Brasile per prendere un altro ragazzo che giocava nel San Paolo. Lo aveva già visionato, ma parlando tra procuratori gli hanno detto che avevano questo 15enne. E così si è messo in viaggio per venire a vedermi e di conseguenza sono arrivato in Italia. E’ stato facile perché la mia famiglia mi ha supportato”.
Ma come fanno i friulani a pescare spesso e volentieri nel posto giusto e al momento giusto delle giovani promesse? A spiegarlo è Felipe stesso: “In quei 12 anni che sono stato all’interno dell’Udinese ne ho visti tantissimi, e anche quelli che non sono riusciti ad avere una carriera importante erano molto validi tecnicamente. Io ricordo sempre quando andavo in sede e c’era una stanza con una ventina di monitor tutti su una partita con delle persone che controllavano e avevano questi osservatori che viaggiavano spesso come accadde con me”.
In pochi ricordano, inoltre, che Felipe ha giocato anche nell’Inter. “Ho coronato il mio sogno – racconta – che era quello di vestire una maglia importante come quella dell’Inter. Ricordo che stavano cercando un difensore e io ero ancora svincolato. E’ stata una bellissima esperienza perché mi sono ritrovato Zanetti come dirigente e campioni come Vidic. Allenarmi e poter giocare con lui è stato bellissimo”.
Nella sua carriera da professionista, ha giocato 338 partite in Serie A, segnando 14 reti, di cui 9 all’Udinese. Ha giocato, inoltre, 12 partite in Champions League con i friulani, trovando la rete contro il Barcellona.
LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SU SERIED24.COM
Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…
Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…
Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…
Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…
Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…
Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…