Categories: Retroscena

Malta-Italia nel segno di Riccardo Gaucci: dalla promozione nel 2002 con il Catania alle vittorie con il Floriana

L’Italia di Roberto Mancini è a caccia della prima vittoria nel proprio girone di qualificazione per Euro 2024. Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra a Napoli gli azzurri sfideranno Malta al “National Stadium Ta’ Qali”. Questo stadio è particolare per un italiano che ormai vive in pianta stabile sull’isola: Riccardo Gaucci. Dal 2014, il figlio dello storico presidente del Perugia Luciano, detiene il Floriana ed è stato l’unico dirigente straniero ad aver vinto campionato, Coppa e Supercoppa maltese. 

Malta-Italia, una partita speciale per Riccardo Gaucci

Malta e Italia, due nazionali pronte a giocarsi una partita importantissima in vista della seconda giornata del Gruppo C per qualificarsi ad Euro 2024. Gli azzurri di Mancini scenderanno in campo a La Valletta, in un luogo speciale per un italiano che ha fatto e sta facendo le sue fortune proprio a Malta, Riccardo Gaucci. Il figlio di Luciano, grande presidente del Perugia tra anni ’90 e 2000, ed ex presidente del Catania tra il 2000 e il 2004 prima dell’era Pulvirenti, oggi detiene il Floriana. Tanti i successi ottenuti con i biancoverdi con il club che nel corso degli anni è diventato sempre più competitivo.


 

Nel 2017 vince il Floriana vince la Coppa di Malta, qualificandosi per la prima volta ai preliminari di Europa League. Gaucci ha sempre prediletto un po’ di “italianità” nelle sue squadre. Nel 2017 infatti a guidare alla vittoria i biancoverdi è il palermitano Giovanni Tedesco, che il presidente ha conosciuto ai tempi del Perugia. Anche oggi la squadra è affidata ad un altro italiano: Gianluca Atzori. Nel 2020, dopo 27 anni, Gaucci riporta il Floriana a vincere il campionato maltese con 41 punti.

Quindi per Riccardo Gaucci la sfida contro l’Italia è una grande emozione. Affrontare la nazionale campione d’Europa a La Valletta è un appuntamento storico per i maltesi e per chi ha nel cuore entrambi i paesi come il presidente del Floriana. “Domani Malta vs Italia – scrive Gaucci nei suoi profili social – Quanti ricordi in questo stadio, quante battaglie!!” 


La prima volta da presidente a Catania e il ritorno in B con Graziani e Pellegrino in panchina

Non solo Floriana per il figlio di Luciano Gaucci. Infatti, Riccardo ha già avuto una grande esperienza da presidente, quando dal 2000 al 2004 è stato al timone del Catania. Suo padre rilevò la società dalla famiglia Massimino e con i rossazzurri in Serie C1. Già al primo anno di presidenza Riccardo sfiora la promozione in Serie B, persa solo in finale play-off contro il Messina. L’anno dopo, però, Gaucci scrive la storia: il 9 giugno 2002 dopo 15 anni di assenza il Catania ritorna in Serie B.


 Quella squadra è ancora nella memoria storica dei tifosi: dal grande gol di Michele Fini contro il Taranto alle sfuriate di Ciccio Graziani coaudivato da Maurizio Pellegrino. Il ritorno in B dei siciliani è stato propedeutico per la scalata fino al ritorno in Serie A nel 2006, quando già il Catania era nelle mani di Pulvirenti. In città la figura di Riccardo non è stata dimenticata, anzi viene ricordata con grande affetto di un presidente passionale, vero e di grande tatto. 

Federico Rosa

Recent Posts

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 giorno ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 giorni ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

6 giorni ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

6 giorni ago

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

1 settimana ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

1 settimana ago