Categories: Amarcord

Ronaldo ma non solo, gli “italiani” in Arabia Saudita: da Ospina a Banega

Stadi futuristici, strutture all’avanguardia ma anche tanti investimenti sul campo. Il calcio in Arabia Saudita sta crescendo anno dopo anno. La dimostrazione? I tanti giocatori arrivati dall’Europa. CR7 è la ciliegina sulla torta, ma da quelle parti ne sono passati moltissimi. Così, ad attendere Ronaldo, ci saranno diversi volti “italiani”.

 

  


 

 

 

Gli “italiani” in Arabia Saudita

 

Cristiano Ronaldo è solo l’ultimo, nel campionato saudita ci sono tanti calciatori passati dall’Italia. Partiamo da chi è in vetta, perché nell’Al-Shabab c’è Ever Banega. 34 anni compiuti a giugno e ancora la stessa classe dei tempi del Siviglia. In Italia ha giocato un anno, guidando la trequarti dell’Inter con la 19 sulle spalle. 6 presenze, 1 assist e 0 gol finora in stagione. Il tempo passa per tutti.

 

Dalla prima in classifica alla seconda. Nell’Al-Ittihad c’è Igor Coronado. In Italia ha vestito le maglie di Trapani e Palermo, prima di volare in Arabia Saudita nel 2018 per indossare la casacca dell’Al-Sharjah. Tre anni lì, poi il cambio di squadra. Con lui gioca anche Hegazy. In estate Ospina ha lasciato l’Europa scegliendo il progetto Al-Nassr. Due anni fa erano avversari, adesso condividerà lo spogliatoio con Ronaldo. 

 

 


 

 

 

Sponda Al-Hilal, l’attaccante titolare è Odion Ighalo. Lo ricordate? Appena sei presenze con l’Udinese nel 2009-10, altre 3 con il Cesena nella stagione successiva. Dopodiché ha lasciato l’Italia girando tra Spagna, Cina e Inghilterra, con ultima tappa proprio l’Arabia Saudita. 

 

Tra i nomi più conosciuti c’è anche Felipe Caicedo. Bomber degli ultimi minuti con la Lazio e delusione con Genoa e Inter. Nel 2022 ha preso la strada che lo ha portato all’Abha: per lui, finora, 6 presenze e 1 gol. La chiamata dall’Arabia Saudita l’ha ricevuta anche Robin Quaison: lo svedese ha militato nel Palermo per tre anni, prima di provare l’avventura tedesca con il Mainz e infine rispondere presente alla telefonata dell’Al-Ettifaq nel 2021. Restiamo in tema Palermo, perché anche Trajkovski ha scelto la destinazione saudita: è nell’Al-Fayha dallo scorso gennaio. Altri calciatori da citare: Naldo e Mitrita.

 

 


 

 

In campo ma anche in panchina: a guidare l’Al-Nassr è Rudi Garcia. Ex Lione, Marsiglia, Lille e ovviamente Roma. Insomma, Ronaldo troverà tanti “italiani”. Tra compagni di squadra, avversari e allenatori.

Davide Masi

Recent Posts

Ranocchia svela: “Nel 2014 ho dovuto decidere tra Inter e Juve”

Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…

17 ore ago

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

2 giorni ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

3 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

3 giorni ago

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

7 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

1 settimana ago