Categories: Retroscena

Izzo, Ferrarini, Magnani: i retroscena dell’ultimo giorno del “Condor” Galliani al Monza

L’ultimo giorno del “Condor” nel mercato estivo 2022 non aveva deluso le attese. Adriano Galliani è tornato in Serie A dopo 5 anni ed è stato protagonista della grande campagna acquisti del Monza, caratterizzata dagli arrivi di Caprari, Petagna, Cragno, Sensi e Pessina. Al gong del calciomercato, sono arrivati Armando Izzo e Gabriele Ferrarini, mentre è sfumato lo scambio tra Magnani e Barberis con il Verona.

Gli ultimi giorni del Condor: cosa sono

In un’intervista a Casa Sky Sport nel 2020, lo stesso Galliani aveva spiegato il significato della battuta “i giorni del Condor”.Sono frutto – ha detto in quell’occasione – di raziocino e del mio pensiero. Ho cominciato a fare mercato nell’autunno del 1975 e da allora ho capito una cosa semplice: i prezzi dei calciatori sono altissimi all’inizio e scendono quando sta suonando la sirena del mercato. Ho sempre ritenuto che fosse, aziendalmente utile (come ho appreso dal mio maestro, il presidente Berlusconi), vendere all’inizio e comprare negli ultimi giorni, perché chi ti chiede 100 milioni al 1° di luglio scende a 20, 30 o 40 il 31 agosto”.

Quando era l’amministratore delegato del Milan, i colpi messi a segno agli ultimi giorni di calciomercato sono stati, tra gli altri, Zlatan Ibrahimovic, Robinho, Mario Balotelli, Fernando Torres, per citarne solo alcuni. Un modus operandi che ha mantenuto anche a Monza.

L’ultimo giorno del Condor a Monza: i retroscena

 


Sebbene la campagna acquisti del club di patron Silvio Berlusconi sia partita da lontano, con gli acquisti di Alessio Cragno, Gianluca Caprari, Stefano Sensi, Matteo Pessina e Andrea Petagna, nell’ultimo giorno di mercato, giovedì 1 settembre 2022, Adriano Galliani non avevano deluso le attese. In partenza, erano tre le trattative last-minute del Monza, riguardanti Armando Izzo, Gabriele Ferrarini e Giangiacomo Magnani.

In particolare, il giocatore dell’Hellas Verona doveva essere scambiato con Barberis del’Hellas Verona. L’affare era concluso e mancavano solo le firme ai rispettivi contratti. Andrea Barberis, tuttavia, non ha superato le visite mediche, così il club di Maurizio Setti ha fatto un passo indietro e ha revocato lo scambio a 30 minuti dalla fine del calciomercato.

In poco tempo, il Monza ha così virato su Armando Izzo dal Torino, che è stato registrato a pochi secondi dall’orario ufficiale di chiusura del mercato. Tra l’altro, si è provato a scambiare l’ex difensore granata con il centrocampista Mattia Valoti, ma alla fine l’ex milanista è rimasto in Brianza.

 


 

Decisamente più agevole la trattativa per Gabriele Ferrarini, terzino destro classe 2000, arrivato in prestito secco dalla Fiorentina. Tra l’altro, nella passata stagione al Perugia, fu un suo gol al 90’ condannare il Monza ai play-off, negando la promozione diretta, nella sfida dell’ultima giornata di Serie B terminata 1-0.

A cura di Giacomo Grasselli

Redazione

Recent Posts

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

1 giorno ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

2 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

2 giorni ago

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

6 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

7 giorni ago

Fiorentina-AEK Atene, i greci parlano sempre più italiano: quanti ex Serie A

Fiorentina-Aek Atene, quanti ex Serie A tra le file greche: il retroscena sulla quarta giornata…

1 settimana ago