Categories: Retroscena

Izzo, Ferrarini, Magnani: i retroscena dell’ultimo giorno del “Condor” Galliani al Monza

L’ultimo giorno del “Condor” nel mercato estivo 2022 non aveva deluso le attese. Adriano Galliani è tornato in Serie A dopo 5 anni ed è stato protagonista della grande campagna acquisti del Monza, caratterizzata dagli arrivi di Caprari, Petagna, Cragno, Sensi e Pessina. Al gong del calciomercato, sono arrivati Armando Izzo e Gabriele Ferrarini, mentre è sfumato lo scambio tra Magnani e Barberis con il Verona.

Gli ultimi giorni del Condor: cosa sono

In un’intervista a Casa Sky Sport nel 2020, lo stesso Galliani aveva spiegato il significato della battuta “i giorni del Condor”.Sono frutto – ha detto in quell’occasione – di raziocino e del mio pensiero. Ho cominciato a fare mercato nell’autunno del 1975 e da allora ho capito una cosa semplice: i prezzi dei calciatori sono altissimi all’inizio e scendono quando sta suonando la sirena del mercato. Ho sempre ritenuto che fosse, aziendalmente utile (come ho appreso dal mio maestro, il presidente Berlusconi), vendere all’inizio e comprare negli ultimi giorni, perché chi ti chiede 100 milioni al 1° di luglio scende a 20, 30 o 40 il 31 agosto”.

Quando era l’amministratore delegato del Milan, i colpi messi a segno agli ultimi giorni di calciomercato sono stati, tra gli altri, Zlatan Ibrahimovic, Robinho, Mario Balotelli, Fernando Torres, per citarne solo alcuni. Un modus operandi che ha mantenuto anche a Monza.

L’ultimo giorno del Condor a Monza: i retroscena

 


Sebbene la campagna acquisti del club di patron Silvio Berlusconi sia partita da lontano, con gli acquisti di Alessio Cragno, Gianluca Caprari, Stefano Sensi, Matteo Pessina e Andrea Petagna, nell’ultimo giorno di mercato, giovedì 1 settembre 2022, Adriano Galliani non avevano deluso le attese. In partenza, erano tre le trattative last-minute del Monza, riguardanti Armando Izzo, Gabriele Ferrarini e Giangiacomo Magnani.

In particolare, il giocatore dell’Hellas Verona doveva essere scambiato con Barberis del’Hellas Verona. L’affare era concluso e mancavano solo le firme ai rispettivi contratti. Andrea Barberis, tuttavia, non ha superato le visite mediche, così il club di Maurizio Setti ha fatto un passo indietro e ha revocato lo scambio a 30 minuti dalla fine del calciomercato.

In poco tempo, il Monza ha così virato su Armando Izzo dal Torino, che è stato registrato a pochi secondi dall’orario ufficiale di chiusura del mercato. Tra l’altro, si è provato a scambiare l’ex difensore granata con il centrocampista Mattia Valoti, ma alla fine l’ex milanista è rimasto in Brianza.

 


 

Decisamente più agevole la trattativa per Gabriele Ferrarini, terzino destro classe 2000, arrivato in prestito secco dalla Fiorentina. Tra l’altro, nella passata stagione al Perugia, fu un suo gol al 90’ condannare il Monza ai play-off, negando la promozione diretta, nella sfida dell’ultima giornata di Serie B terminata 1-0.

A cura di Giacomo Grasselli

Redazione

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

3 ore ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

3 ore ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

9 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

24 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago