Categories: Retroscena

Juventus-Atalanta, da Demiral a Kulusevski: i migliori trasferimenti

Juventus-Atalanta è una sfida che negli ultimi anni ha assunto un grande prestigio. Se prima era un sentitissimo “Golia contro Davide“, ora è una partita – grosso modo – alla pari. Merito di un oculato lavoro dei bergamaschi sul mercato, grazie anche a colpi arrivati… dalla Juventus. O anche giocatori cresciuti nel vivaio e ceduti poi ai bianconeri. 

Caldara e la Juve… sfiorata

Un primo esempio è senza dubbio Mattia Caldara: nato calcisticamente a Bergamo, nel 2016-17 ha vissuto una stagione da urlo con la maglia della Dea. 30 presenze in Serie A, solidità difensiva e pure 7 gol. Numeri di livello per un ventiduenne, che convincono la Juventus a investire grandi cifre per lui: 19 milioni per anticipare la concorrenza e Caldara firma da bianconero. Ma… resta all’Atalanta, per un altro anno, in prestito. 24 presenze, poi il ritorno a Torino. Nemmeno il tempo di esordire con la Juve che viene ceduto al Milan, salutando (già) i colori bianconeri.

Kulusevski, 3 presenze per… 35 milioni


Restando in tema vivaio Atalanta, impossibile non parlare di Dejan Kulusevski. Al contrario di Caldara, lui ha totalizzato soltanto 3 presenze con la prima squadra nerazzurra: dopo aver vinto il campionato Primavera, è stato ceduto al Parma in prestito. Un’annata da incorniciare: 36 presenze, 10 gol e a Bergamo si sfregano le mani per la cassa in arrivo. Puntuale, la Juventus chiude il colpo già a gennaio, in vista di giugno. Sul piatto 35 milioni, e l’altra pretendente – l’Inter – è battuta.

Romero e Demiral, affari in difesa


Dall’attaccante Kulusevski, a due difensori: Cristian Romero e Merih Demiral, passati entrambi dalla Juventus all’Atalanta, con un anno di distanza. Il primo, centrale argentino, è approdato a Bergamo nell’estate 2020 per circa 18 milioni – dopo due buone annate con la maglia del Genoa – e ha subito regalato spettacolo. 31 presenze e una stagione da top player, che è valsa la chiamata del Tottenham (di Paratici) a 50 (+ 5) milioni.
Inizio più complicato, invece, per il turco, arrivato in nerazzurro proprio come sostituto di Romero, in prestito oneroso a 2,5 milioni con diritto di riscatto a 20 (+ 2,5 di bonus). Al momento, solo otto presenze in Serie A. Ma chissà che non possa 

Redazione

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

4 giorni ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

5 giorni ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 settimana ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

1 settimana ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago