Juventus-Atalanta è una sfida che negli ultimi anni ha assunto un grande prestigio. Se prima era un sentitissimo “Golia contro Davide“, ora è una partita – grosso modo – alla pari. Merito di un oculato lavoro dei bergamaschi sul mercato, grazie anche a colpi arrivati… dalla Juventus. O anche giocatori cresciuti nel vivaio e ceduti poi ai bianconeri.
Un primo esempio è senza dubbio Mattia Caldara: nato calcisticamente a Bergamo, nel 2016-17 ha vissuto una stagione da urlo con la maglia della Dea. 30 presenze in Serie A, solidità difensiva e pure 7 gol. Numeri di livello per un ventiduenne, che convincono la Juventus a investire grandi cifre per lui: 19 milioni per anticipare la concorrenza e Caldara firma da bianconero. Ma… resta all’Atalanta, per un altro anno, in prestito. 24 presenze, poi il ritorno a Torino. Nemmeno il tempo di esordire con la Juve che viene ceduto al Milan, salutando (già) i colori bianconeri.
Restando in tema vivaio Atalanta, impossibile non parlare di Dejan Kulusevski. Al contrario di Caldara, lui ha totalizzato soltanto 3 presenze con la prima squadra nerazzurra: dopo aver vinto il campionato Primavera, è stato ceduto al Parma in prestito. Un’annata da incorniciare: 36 presenze, 10 gol e a Bergamo si sfregano le mani per la cassa in arrivo. Puntuale, la Juventus chiude il colpo già a gennaio, in vista di giugno. Sul piatto 35 milioni, e l’altra pretendente – l’Inter – è battuta.
Dall’attaccante Kulusevski, a due difensori: Cristian Romero e Merih Demiral, passati entrambi dalla Juventus all’Atalanta, con un anno di distanza. Il primo, centrale argentino, è approdato a Bergamo nell’estate 2020 per circa 18 milioni – dopo due buone annate con la maglia del Genoa – e ha subito regalato spettacolo. 31 presenze e una stagione da top player, che è valsa la chiamata del Tottenham (di Paratici) a 50 (+ 5) milioni.
Inizio più complicato, invece, per il turco, arrivato in nerazzurro proprio come sostituto di Romero, in prestito oneroso a 2,5 milioni con diritto di riscatto a 20 (+ 2,5 di bonus). Al momento, solo otto presenze in Serie A. Ma chissà che non possa
Da giovane promessa scuola Ajax alle raffiche di gol con l'Anderlecht in Belgio: così Kasper…
La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…
Aveva esordito giovanissimo, ora si è preso il Brescia: è il terzo 2005 italiano con…
Gli agenti italiani non hanno gradito le nuove norme della FIGC che regolamentano la loro…
Molte delle pratiche che siamo abituati ad osservare nel calciomercato erano già state sperimentate da…
Lo storico procuratore italiano Tiberio Cavalleri si unisce all'agenzia Epic Sports Italy di Francesco Facchinetti…