Retroscena

La Juventus può ripartire da Giorgio Chiellini

L’ex difensore della Juventus e della Nazionale potrebbe avere un ruolo più importante nella dirigenza bianconera

La stagione della Juventus sta vivendo un periodo buio. Le due sconfitte consecutive contro Atalanta e Fiorentina con 7 gol subiti e 0 segnati, hanno portato all’esonero di Thiago Motta.

Al suo posto è subentrato Tudor al quale è stato affidato il compito di raggiungere l’obiettivo minimo stagionale: la qualificazione in Champions League.

L’allenatore croato è pronto ad iniziare la sua terza esperienza juventina dopo quella da giocatore e quella da vice di Andrea Pirlo. Una qualificazione in Champions non escluderebbe una sua permanenza sulla panchina anche nella prossima stagione.

Infatti, all’interno del suo contratto è previsto un rinnovo automatico in caso di raggiungimento di tale obiettivo. Igor Tudor, però, potrebbe non essere l’unico cambiamento all’interno della Juventus.

Nuovo ruolo possibile per Chiellini

La dirigenza bianconera potrebbe ripartire da Giorgio Chiellini. L’ex difensore fino ad ora ha ricoperto per lo più il ruolo di ambasciatore del marchio Juventus dedicandosi ad alcune iniziative e alla organizzazione e partecipazione ad eventi in giro per il mondo. La scelta dirigenziale potrebbe essere quella di affidare più potere decisionale all’ex calciatore. Chiellini è sicuramente un simbolo per la Juventus e conosce benissimo l’ambiente.

In futuro quindi potrà ricoprire un ruolo più attivo nelle decisioni della società, il che non significa che andrà a sostituire Cristiano Giuntoli ma che lo potrà affiancare sulle decisioni di maggiore importanza. La volontà sembra essere quella di andare in questa direzione e Chiellini è pronto ad accettare questo nuovo ruolo a patto che sia centrale, la volontà dell’ex difensore è quella di non sottostare a decisioni altrui bensì di essere coinvolto a 360 gradi.

Giuntoli, dirigente Juventus (imago)

La scelta dell’allenatore

Giorgio Chiellini potrà essere decisivo anche per quanto riguarda la scelta dell’eventuale prossimo allenatore della Juventus. L’ex giocatore, negli anni ha maturato dei rapporti importanti con diversi allenatori e ciò potrebbe essere un fattore. 

La cosa certa è che la  Juventus è alla ricerca di un allenatore con esperienza in Serie A e di grande personalità. I nomi sul taccuino sono tanti: da Pioli a Mancini passando per Conte e Gasperini. Nei prossimi mesi, dunque, ci potrà essere una rivoluzione significativa di tutto l’ambiente bianconero.

 

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

1 giorno ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

1 giorno ago

Milan, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…

2 giorni ago

Atalanta-Chelsea, destini incrociati: il filo che unisce Palladino e Maresca

Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…

3 giorni ago

Verso Napoli-Juventus: in estate gli azzurri ci hanno provato per un bianconero

Il Napoli durante il calciomercato estivo ha cercato un centrocampista bianconero: il retroscena Nella sfida…

6 giorni ago

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

1 settimana ago