Nicolò Fagioli, Fiorentina (Imago)
Novità di mercato in casa Juventus: Nicolò Fagioli passa alla Fiorentina a titolo definitivo grazie all’obbligo di riscatto in caso di Europa.
Non solo verdetti di campo: la fine del campionato di Serie A porta con sé anche un importante riflesso sul calciomercato. Nello specifico si parla di tutti i prestiti in cui l’obbligo di riscatto era condizionato a risultati sportivi, ora raggiunti o meno.
Importante, in primis, il tema tra Juventus e Fiorentina per Nicolò Fagioli. Infatti, con la qualificazione alle prossime coppe europee della viola grazie alla vittoria per 2-3 contro l’Udinese, il centrocampista classe 2001 è a tutti gli effetti un giocatore della Fiorentina.
Il passaggio a titolo definitivo avverrà per una cifra di circa 13.5 milioni di euro, che si sommano ai 2.5 pagati dal club toscano per il prestito oneroso a gennaio. Il costo dell’operazione, dunque, sale così a 16 milioni complessivi.
La Juventus, così, potrà contare su una prima cassa in vista del prossimo mercato estivo. Mentre la Fiorentina ha trovato un centrocampista che si è dimostrato più che solido, giocando un totale di 21 presenze condite da due gol e due assist tra Serie A e Conference League. Competizione, quest’ultima, che l’ex bianconero giocherà anche il prossimo anno.
Un altro prestito il cui riscatto è scattato, sempre in uscita dalla Juventus, è quello di Hans Nicolussi Caviglia, che si trasferirà a titolo definitivo al Venezia nonostante a retrocessione in Serie B. La condizione decisiva affinché si verificasse l’obbligo d’acquisto era, infatti, il primo punto conquistato dal club lagunare a partire dal mese di febbraio.
A determinare realmente il suo futuro – pur da giocatore di proprietà del Venezia – sarà però il calciomercato. Dopo una stagione da 35 presenze, 4 gol e 5 assist in Serie A, è ragionevole pensare che vari club si muoveranno per provare ad acquistarlo.
Nico Williams rinnova con l'Athletic Club fino al 2035 siglando uno dei contratti più lunghi…
Marc Pubill, nell'estate scorsa, era promesso sposo dell'Atalanta. Il giocatore potrebbe arrivare in Serie A…
Osimhen, in attesa di lasciare Napoli, ha momentaneamente rifiutato l'Al-Hilal. Il suo "no" non è…
Dall'Atalanta alla Roma: Gasperini vuole portare il centrocampista danese Matt O'Riley a vestire la maglia…
L'operazione di Anjorin, ormai in chiusura, è solo l'ultima trattativa tra Torino ed Empoli, due…
Da Ardon Jashari a Jonathan David: le migliori cessioni dalla Jupiler Pro League In Belgio…