Randal Kolo Muani, attaccante Juventus (imago)
Con il quarto posto ancora da raggiungere la Juventus sta valutando se riscattare Francisco Conceicao e Randal Kolo Muani
Due mesi per capire se saranno dentro o fuori. Il destino di Conceicao e Kolo Muani è appeso al piazzamento in campionato della Juventus, che senza Champions League non potrà riscattarli.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport infatti, nel caso in cui i bianconeri non dovessero riuscire a centrare l’obiettivo perderebbero sessanta milioni di euro provenienti dai bonus per la partecipazione alla competizione. Va da sé che Giuntoli in tal caso dovrebbe riorganizzare ogni piano stabilito cercando una nuova strada. A farne le spese perciò potrebbero essere proprio i giocatori da riscattare, come Conceicao e Kolo Muani.
Il portoghese è arrivato nel corso della scorsa estate in prestito secco per 7 milioni più 3 di bonus con un riscatto già concordato sui 30 milioni circa. Le sue prestazioni sono state un mix di alti e bassi. A momenti esaltanti, come la gara di andata contro l’Inter, ha alternato anche diversi stop per infortuni che lo hanno frenato nel corso della stagione. Un fattore questo che aumenta i dubbi della dirigenza bianconera sul suo riscatto.
L’ex PSG invece è arrivato in condizioni totalmente differenti, durante il mercato di gennaio per provare ad aggiungere un centravanti alla rosa. La formula utilizzata è simile a quella di Conceicao, a cambiare sono i numeri. 1 milione per il prestito di sei mesi, a cui si aggiunge un eventuale riscatto da fissare fra i 60 e i 70 milioni. Cifre piuttosto alte che la Juventus non potrebbe permettersi senza gli introiti della Champions League.
Tra alti e bassi la stagione di Conceicao ha portato soltanto 4 gol. Non troppi in realtà considerando l’impatto devastante avuto indeterminate gare. Ma neanche troppo pochi tenendo conto del fatto che il portoghese ha disputato soltanto 22 gare, di cui soltanto la metá da titolare.
I numeri invece vanno chiaramente a favore di Kolo Muani che, in sole 10 gare disputate è riuscito ad andare in gol 5 volte. Una media altissima per l’attaccante francese che soprattutto nelle prime partite ha avuto un impatto devastante sulla Juventus. Il calo degli ultimi match però ha fatto evidentemente riflettere la dirigenza, con Kolo Muani che non segna da 6 gare consecutive.
Sui loro eventuali riscatti però inciderà molto anche l’identità del prossimo allenatore della Juventus, che avrebbe chiaramente un valore importante nella definizione delle strategie dei bianconeri.
Ancora due mesi e il loro futuro potrà essere deciso con maggiore precisione, intanto l’obiettivo per tutti resta quello di raggiungere la Champions League.
Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…
La sua stagione allo Stoccarda non ha convinto i tedeschi, ora il ritorno di El…
Cesar Tarrega sarà uno dei protagonisti della prossima finestra di calciomercato tra Serie A e…
L'ex Milan e Roma Frederic Massara sembra destinato a salutare il Rennes: al suo posto…
Il Milan è alla ricerca del nuovo allenatore e Vincenzo Italiano è nella rosa dei…
Nuno Tavares, rivelazione dei primi mesi di Serie A, avrebbe potuto vestire la maglia dell'Atalanta…