Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione
La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa, e non solo. Prestiti nati per esigenze tecniche, economiche o progettuali al termine dell’era Thiago Motta, ma che oggi iniziano a restituire indicazioni chiare, anche in vista del prossimo mercato. Da Douglas Luiz a Nico Gonzalez, passando per Weah e Arthur, andiamo ad analizzare il rendimento di questi giocatori, e i relativi futuri scenari.
Partiamo proprio dalla mezz’ala brasiliana che, dopo una lunga serie di prestiti tra Liverpool, Fiorentina e Girona, ha fatto ritorno in patria. Arthur Melo infatti è passato al Gremio, club in cui era cresciuto prima del grande salto al Barcellona. Una scelta di cuore, oltre che di continuità, con il giocatore che fin qui ha collezionato 13 presenze, per un totale di 1.088 minuti giocati. La Juve osserva, consapevole del fatto che il futuro del brasiliano difficilmente ripasserà da Torino.
Stesso destino per Facundo Gonzalez, acquistato dalla Juve nel 2023 ma con zero presenze tra le file della prima squadra. In estate il centrale uruguaiano era stato accostato anche al Genoa, reduce da una stagione pressocché positiva in Olanda con il Feyenoord, prima che i rossoblù scegliessero altre strade. Il classe 2003 si è accasato al Racing Santander, club di Liga 2, dove ha collezionato finora 12 presenze e un gol. Vedremo al termine della stagione, quale decisione prenderà la Juve in merito al futuro del difensore.
Se c’è un destino già tracciato invece, non può che essere quello di Douglas Luiz: il centrocampista brasiliano ha lasciato la Juventus negli ultimi giorni di mercato per trasferirsi al Nottingham Forest con un prestito da 3 milioni e un obbligo di riscatto fissato a 25 milioni, più bonus fino a 3,5. Mai realmente centrale nel progetto di Thiago Motta nella passata stagione, quest’anno ha totalizzato 9 presenze e un assist tra Premier League, FA Cup ed Europa League. Al di là del rendimento, il suo riscatto da parte del club inglese è solo una formalità.
Juventus, Weah protagonista a Marsiglia: può tornare a Torino?
Tra i prestiti bianconeri più “positivi”, dipende dai punti di vista, c’è senza dubbio quello di Timothy Weah. L’esterno statunitense lasciò il ritiro bianconero di Herzogenaurach nelle prime ore del 5 agosto, prima di approdare al Marsiglia di Roberto De Zerbi. Si tratta di un’operazione in prestito con obbligo di riscatto: un milione per il prestito e 14 per l’acquisto definitivo. Fin da subito Weah ha risposto presente sul campo, con 18 presenze complessive, 2 gol e 2 assist tra Ligue 1 e Champions League.
