Retroscena

Juventus-Monza poteva essere la gara di Szczesny

Nella scorsa estate Szczesny è stato insistentemente cercato dal Monza, che però ha dovuto virare su altri profili

Juventus-Monza potrebbe essere una partita scontata. I biancorossi sono ad un passo dalla retrocessione e la squadra di Tudor ha l’obbligo di vincere se vuole restare in corsa per il quarto posto dopo lo stop di Parma. Ma non tutti ricorderanno che questo sarebbe potuto essere anche il match di Wojtek Szczesny.

Prima di lasciare la Juventus in estate, per poi annunciare il suo addio al calcio, Adriano Galliani lo aveva infatti insistentemente cercato per farlo suo al Monza. Proprio per sostituire Di Gregorio, il portiere che ora occupa la sua vecchia porta alla Juventus.

Destini incrociati, o che si sarebbero potuti incrociare. Perché Galliani insiste, per tutta l’estate. Lo corteggia e cerca di convincerlo che ha ancora molto da offrire al calcio. “So cosa farà, ma non sono autorizzato a dirlo” dirà l’ex Ad del Milan a margine del Trofeo Berlusconi.

E magari proprio per questo la scelta del ritiro avrà sorpreso tutti tranne lui, che probabilmente aveva anche ragione. Perché poi il polacco col Barcellona ha dimostrato di essere ancora un portiere pienamente affidabile.

Adriano Galliani, AD Monza (imago)

Il ritiro di Szczesny, il no al Monza e il Barcellona

Il mio corpo è pronto per altre sfide, ma il mio cuore no” disse Szczesny nel momento del suo ritiro. Era fine agosto, e bastò un mese lontano dal calcio per far cambiare idea al polacco.

In mezzo tante proposte da tutto il mondo per fargli cambiare idea. Prima quella provenienti dall’Arabia, soprattutto quella dell‘Al Nassr del suo ex compagno Cristiano Ronaldo. Ma la questione era relativa più agli stimoli del giocatore, che aspettava soltanto la proposta adatta.

A settembre, nella gara contro il Villareal Ter Stegen riporta una rottura completa del tendine rotuleo del ginocchio destro e il Barcellona chiama Szczesny per sostituirlo. La possibilità di competere ad alti livelli in un campionato in cui non aveva mai giocato prima e di provare a vincere la Champions League sono troppo allettanti per rifiutare una richiesta simile.

Il polacco firma diventa fondamentale nella squadra di Flick. Chi avrebbe mai detto che tra qualche giorno si sarebbe giocato il passaggio alla finale di Champions League contro una vecchia rivale come l’Inter. Un destino che sarebbe potuto essere diverso se avesse seguito le proposte di Galliani e il Monza, che affronterà la Juventus in una gara che sarebbe potuta essere il suo ritorno al passato.

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Nico Williams e i contratti più lunghi di sempre: ecco la lista

Nico Williams rinnova con l'Athletic Club fino al 2035 siglando uno dei contratti più lunghi…

1 giorno ago

Pubill-Atalanta: il mistero sull’affare mancato… ora lo vuole il Milan

Marc Pubill, nell'estate scorsa, era promesso sposo dell'Atalanta. Il giocatore potrebbe arrivare in Serie A…

2 giorni ago

Retroscena Osimhen, il “no” all’Al-Hilal è provvisorio: ecco perché

Osimhen, in attesa di lasciare Napoli, ha momentaneamente rifiutato l'Al-Hilal. Il suo "no" non è…

3 giorni ago

O’Riley, Gasperini ci riprova: la Roma vuole il danese

Dall'Atalanta alla Roma: Gasperini vuole portare il centrocampista danese Matt O'Riley a vestire la maglia…

3 giorni ago

Anjorin e tanti altri: l’asse di mercato tra Torino ed Empoli

L'operazione di Anjorin, ormai in chiusura, è solo l'ultima trattativa tra Torino ed Empoli, due…

4 giorni ago

Top cessioni made in Belgio: Jashari supererebbe David

Da Ardon Jashari a Jonathan David: le migliori cessioni dalla Jupiler Pro League In Belgio…

4 giorni ago