Retroscena

Cessioni eccellenti in vista per la Juventus

Il fronte delle cessioni resta aperto in casa Juventus, potrebbero arrivare anche delle uscite di livello in vista della prossima stagione

Le ultime pesanti sconfitte contro Atalanta e Fiorentina hanno posto un grosso interrogativo sulla Juventus del futuro. Con la qualificazione alla prossima Champions League ancora da conquistare e un mercato da finanziare, Cristiano Giuntoli potrebbe essere costretto a sacrificare qualche nome di rilievo.

Il primo della lista è ovviamente Dusan Vlahovic. Il suo rendimento nella stagione attuale non ha soddisfatto la dirigenza, che infatti a gennaio non ha esitato ad acquistare Kolo Muani, e il suo contratto scade nel 2026. Lo stipendio di 12 milioni annui, inoltre, rende molto difficile una trattativa per il rinnovo. Anche per liberarsi di un ingaggio piuttosto pesante perciò i bianconeri potrebbero sfruttare la prossima sessione di mercato per concludere il rapporto col serbo. Sembra complesso però immaginare che qualche club si accolli per inter l’acquisto del suo cartellino e la sua attuale retribuzione. Più semplice, invece, che si possa trovare una soluzione attraverso una buonuscita, che potrebbe rendere tutti felici.

Diversa invece la situazione di Yildiz che in questa stagione è riuscito a valorizzare il suo talento e ad aumentare la sua appetibilità sul mercato. Su di lui c’è infatti da anni una forte attenzione di club stranieri, come il Manchester United, che investirebbe volentieri cifre cospicue sul suo talento. Per la Juventus dunque il turco non è incedibile, soprattutto considerando che una sua cessione potrebbe costituire un’enorme plusvalenza che andrebbe a beneficiare direttamente sulla salute del bilancio.

Sull’altra sponda di Manchester invece il City, dopo l’interessamento di gennaio, potrebbe tornare forte su Andrea Cambiaso. Anche una cessione del terzino bianconero rappresenterebbe una grossa plusvalenza per la Juventus. Perciò, nel caso in cui la squadra di Guardiola dovesse presentarsi con un’offerta congrua alle aspettative della dirigenza, l’ex Bologna potrebbe partire.

Joshua Zirkzee, attaccante Manchester United (imago)

Le cessioni per finanziare la nuova Juventus

Appare chiaro che la Juventus non ha intenzione di vendere i suoi gioielli soltanto per sistemare i conti, ma anche, e soprattutto, per finanziare il prossimo mercato e strutturare in maniera ancora più coerente la rosa. Alcuni degli obiettivi di Cristiano Giuntoli sono ormai noti e potrebbero tornare di moda anche nella prossima estate.

Primo della lista è Joshua Zirkzee. L’olandese non ha trovato il miglior contesto per rendere nel Manchester United e, soprattutto se dovesse restare Thiago Motta, la Juventus costituirebbe uno spazio più confortevole per esprimere le sue qualità.

Una trattativa che potrebbe riaprirsi dunque come quella per Hancko. Il Feyenoord ha risposto no a tutte le proposte bianconere per lo slovacco, ma potrebbe abbassare le proprie pretese dopo il termine della stagione, proprio come fatto dopo il pressing del Milan per Gimenez.

Una situazione ancora in pieno sviluppo dunque quella delle possibili cessioni che, però, potrebbe mostrare la direzione dei primi passi che muoverà la Juventus per costruire la rosa della prossima stagione.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Chi è François Modesto, il nuovo direttore tecnico della Juventus

François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: le migliori scoperte e plusvalenze del…

3 giorni ago

Atalanta, era fatta per il rinnovo di Retegui: agente in sede per i contratti, poi…

L'Atalanta e Retegui si erano accordati per il rinnovo di contratto, poi l'attaccante ha scelto…

4 giorni ago

Mainz e Nizza su William Boving: il danese piace anche in Italia

William Boving, centrocampista dello Sturm Graz è seguito da Mainz e Nizza: il danese piace…

4 giorni ago

Mateo Retegui sarà l’italiano più costoso di sempre? La classifica

Il calciomercato si infiamma. Mateo Retegui va in Arabia per una cifra, storica, vicina ai…

5 giorni ago

Telenovela Jashari-Milan, quante analogie con De Ketelaere

La trattativa per il passaggio di Jashari al Milan è ancora in salita, aprendo una…

5 giorni ago

Atubolu, il 2002 seguito dal Napoli diventato portiere…per caso

Scatenato sul mercato, il Napoli ha messo gli occhi su Noah Atubolu, portiere classe 2002…

6 giorni ago