Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Gasperini, allenatore (imago)

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla chiamata dei giallorossi.

Questa sera va in scena il match più atteso dell’intera giornata di Serie A: Juventus-Roma, fondamentale non solo per la storia e la rivalità tra le due squadre, ma soprattutto per le ambizioni di classifica di un campionato sempre più equilibrato e competitivo. La partita in programma alle 20:45, rappresenta un vero e proprio crocevia per entrambe le formazioni nel cammino verso la vetta del campionato.

La Roma arriva all’appuntamento occupando il quarto posto della classifica a quota 30 punti, mentre la Juventus insegue subito dietro, quinta con 26. Quattro lunghezze di distanza che rendono il confronto ancora più delicato: una vittoria giallorossa infatti, permetterebbe alla squadra di Gasperini di raggiungere l’Inter al primo posto, e scavalcare, almeno per il momento, Milan e Napoli, tutte e tre impegnate in Arabia per la Supercoppa Italiana.

Gasperini-Juve, il matrimonio mai sbocciato

Uno degli spunti più intriganti di questa vigilia riguarda intrighi di mercato recente tra le due squadre, e in particolare, l’attuale allenatore della Roma. Gian Piero Gasperini infatti, è stato vicino alla Juventus nell’ultima estate: la società bianconera lo aveva seriamente considerato come possibile successore di Igor Tudor per la panchina.

Nel momento decisivo però, si è inserita la Roma, che ha intensificato la trattativa fino a chiudere l’accordo e affidare a Gasperini la guida tecnica della squadra. Ed è proprio ieri, nella conferenza stampa alla vigilia del big match, che Gasperini ha ripreso l’episodio dell’estate.

L’allenatore giallorosso è stato punzecchiato in sul perché della scelta di Roma a discapito della Juventus: “Perché ho preferito la Roma alla Juventus? Perché era più difficile! Sono contento della scelta, loro sono una squadra forte che sembra possa crescere sempre di più. Nel loro DNA c’è l’intenzione di giocare sempre al massimo”.

E su Spalletti: “Ho un rapporto amichevole, anche quando era all’Inter e in Nazionale abbiamo cenato insieme e ci siamo sentiti spesso. Ora che è con la Juve ci sentiamo poco ma ci saluteremo normalmente, siamo sereni”.