Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”
Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il dossier di Nicolò Zaniolo: il mancato passaggio alla Juve.
La sfida di Coppa Italia tra Juventus e Udinese riapre, seppur indirettamente, un tema che negli ultimi anni ha accompagnato diverse sessioni di mercato bianconere: il mancato arrivo di Nicolò Zaniolo a Torino. Fin dai tempi della Roma, quello tra Zaniolo e il club bianconero sembrava un matrimonio scritto, salvo poi rivelarsi una trattativa mai sbocciata per davvero.
Il primo vero incrocio tra le due parti risale all’estate 2022, con la Juventus che aveva individuato Zaniolo come possibile rinforzo per completare il reparto offensivo: verosimilmente avrebbe preso il posto di Cuadrado nel 3-5-2 di Allegri, o quello di seconda punta. La Roma però pose subito un vincolo rigido: niente contropartite tecniche, solo una cessione a titolo definitivo.
La valutazione giallorossa richiedeva una liquidità che il club bianconero avrebbe potuto generare soltanto con la cessione di De Ligt al Bayern. Fino all’uscita del difensore infatti, la Juventus non poteva formulare un’offerta considerata adeguata dal club dei Friedkin.
La separazione tra il giocatore e la Roma avvenne comunque pochi mesi dopo: a gennaio del 2023 infatti, il Galatasaray chiuse subito per il giocatore, con Zaniolo che offrì un contributo importante nella corsa al titolo turco.
Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Ho sempre tifato per i bianconeri. Tornare in Italia? Giocare alla Juve mi farebbe piacere”
Prima dell’apertura del mercato estivo 2023, Zaniolo si era espresso così ai microfoni de La Gazzetta dello Sport sull’ipotesi Juventus, lasciando poche interpretazioni sul proprio gradimento: “Sono aperto a tutto, a partire dall’idea di non muovermi e rimanere al Galatasaray. La Juve è la Juve, anche senza Champions o coppe internazionali. Io da ragazzino ho sempre tifato per i bianconeri, il mio idolo era Pogba. Giocare nella Juve mi farebbe piacere. Parliamo di un grande club. Ripeto: se ci sarà l’opportunità che renda felici tutti e tre ben venga. Altrimenti sto benissimo in Turchia. Non mi creo aspettative, comunque vada andrà bene”.
Anche quell’anno la pista si spense, con Zaniolo che proseguì con una serie di prestiti: prima in Premier League con l’Aston Villa, e poi con il ritorno in Italia con Atalanta e Fiorentina in Serie A.
