Van Persie e l’Italia, storia di un amore mai sbocciato. L’attaccante olandese classe ’83 è stato molto vicino all’arrivo in Serie A, dopo aver scritto pagine di storia importanti con la maglia dell’Arsenal da capitano. 278 presenze e 132 gol in quel Londra. E’ stato lo stesso ex Feyenoord ad ammettere che nell’estate 2012 è stato ad un passo dal vestire la maglia della Juventus, ai tempi allenata da Antonio Conte e che aveva richiesto alla dirigenza bianconera un top player in attacco.
Estate 2012, la Juventus dopo lo scandalo di Calciopoli era tornata a vincere un campionato, grazie alla guida di Antonio Conte. L’allenatore bianconero (insieme alla dirigenza) voleva continuare a vincere per aprire un ciclo in quel di Torino. Paritici e Marotta nel taccuino hanno tanti nomi, ma il primo della lista è uno: Robin Van Persie.
Perché proprio l’olandese? Proprio in quella estate l’attaccante aveva rotto con i “gunners” e ad affermarlo è stato proprio l’ex numero 10 del club londinese all’Effe Relativeren Podcast: “Un giorno il presidente dell’Arsenal mi mostrò il bilancio dell’Arsenal, era davvero positivo. Io gli risposi che non me ne fregava un c…o di questi numeri, voglio sollevare al cielo la Premier League!” Quindi la rottura fra giocatore e club è totale e i bianconeri capiscono che l’occasione è quella giusta per portare l’asso olandese a Torino. Ad ammettere l’interesse della Juve è ancora lo stesso Van Persie: “Volevo lasciare l’Inghilterra, trovammo un accordo con la Juventus, ma l’Arsenal fece saltare tutto. Le alternative erano due: scelsi lo United, volevo vincere“.
Quindi Robin Van Persie fu ad un passo dall’approdo in Serie A e la Juventus poteva portare in Italia uno dei migliori attaccanti degli anni 2000.
Una storia incredibile che ci racconta di un derby tra Inter e Milan per comprare…
Manca poco al derby di Milano. Di seguito uno dei tanti duelli di mercato tra…
La pausa Nazionali si trasforma automaticamente in calciomercato: il diretto tecnico del Lecce Corvino, alimenta…
Dal non riscatto del Milan al gol a San Siro contro l'Italia: l'ascesa di Jorgen…
Dal caso plusvalenze al Tottenham, dai mesi di stop alla trattativa con il Milan: il…
Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…