Categories: Retroscena

Van Persie: “Volevo lasciare l’Inghilterra e trovammo un accordo con la Juve. L’Arsenal fece saltare tutto”

Van Persie e l’Italia, storia di un amore mai sbocciato. L’attaccante olandese classe ’83 è stato molto vicino all’arrivo in Serie A, dopo aver scritto pagine di storia importanti con la maglia dell’Arsenal da capitano. 278 presenze e 132 gol in quel Londra. E’ stato lo stesso ex Feyenoord ad ammettere che nell’estate 2012 è stato ad un passo dal vestire la maglia della Juventus, ai tempi allenata da Antonio Conte e che aveva richiesto alla dirigenza bianconera un top player in attacco.


Van Persie e l’Italia con la Juventus alla porte…

Estate 2012, la Juventus dopo lo scandalo di Calciopoli era tornata a vincere un campionato, grazie alla guida di Antonio Conte. L’allenatore bianconero (insieme alla dirigenza) voleva continuare a vincere per aprire un ciclo in quel di Torino. Paritici e Marotta nel taccuino hanno tanti nomi, ma il primo della lista è uno: Robin Van Persie


Perché proprio l’olandese? Proprio in quella estate l’attaccante aveva rotto con i “gunners” e ad affermarlo è stato proprio l’ex numero 10 del club londinese all’Effe Relativeren Podcast: “Un giorno il presidente dell’Arsenal mi mostrò il bilancio dell’Arsenal, era davvero positivo. Io gli risposi che non me ne fregava un c…o di questi numeri, voglio sollevare al cielo la Premier League!” Quindi la rottura fra giocatore e club è totale e i bianconeri capiscono che l’occasione è quella giusta per portare l’asso olandese a Torino. Ad ammettere l’interesse della Juve è ancora lo stesso Van Persie: “Volevo lasciare l’Inghilterra, trovammo un accordo con la Juventus, ma l’Arsenal fece saltare tutto. Le alternative erano due: scelsi lo United, volevo vincere“. 

Quindi Robin Van Persie fu ad un passo dall’approdo in Serie A e la Juventus poteva portare in Italia uno dei migliori attaccanti degli anni 2000. 

Federico Rosa

Share
Published by
Federico Rosa

Recent Posts

La nazionale italiana sordi raccontata dal ct: “Siamo riusciti a creare un gruppo unito”

Mettersi a disposizione di un movimento intero: per Trocchia è una vera filosofia. Perché mentre…

9 mesi ago

Debutto e assist in Under 21: il Portogallo si gode Gustavo Sa

Debutto da sogno per il classe 2004 del Famalicao

12 mesi ago

Mole Cup, il torneo che coinvolge 8.000 studenti di Torino e che vuole diventare nazionale

Il calcio è uno sport che unisce e coinvolge davvero tutti e spesso vengono promosse…

12 mesi ago

Il difensore che si è preso la Liga Portugal, Jorge Fernandes: “Ora sogno la nazionale”

La nostra intervista a Jorge Fernandes, difensore del Vitoria SC

12 mesi ago

Hojberg sceglie l’Italia: chi sono i suoi nuovi agenti

Potrebbe esserci un destino futuro in Italia per Højbjerg? Il centrocampista del Tottenham è stato…

12 mesi ago