Categories: Retroscena

Kalimuendo: la nuova stella del calcio francese che in estate è stato vicino alla Serie A

Si chiama Arnaud Kalimuendo ed è uno degli attaccanti più promettenti di tutto il panorama calcistico francese (CLICCA QUI per leggere la sua storia). Classe 2002, prodotto del settore giovanile del Paris Saint-Germain, Kalimuendo ha già segnato 11 gol tra i professionisti e tutti con la maglia del Lens. Lì gioca ormai da due anni, in prestito dal PSG, che è ancora proprietario del suo cartellino. Kalimuendo è un attaccante che farà parlare di sé. E in estate è stato molto vicino a tre club di Serie A.

 


Nel mirino della Dea

La prima società a muoversi su di lui è stata l’Atalanta, un club che i giovani li osserva, li studia e li va a cercare. La Dea ha fatto anche un’offerta ufficiale al PSG e aveva buttato giù le basi per un contratto di quattro anni. Poi però nella squadra di Gasperini non sono state registrate uscite in attacco (è rimasto anche Piccoli, su cui erano stati ipotizzati prestiti) e non c’era posto per un altro giocatore. Niente da fare. 

Un altro club che si è interessato a Kalimuendo è stato lo Spezia. Era una richiesta di Thiago Motta: l’attuale allenatore dei liguri ha allenato Kalimuendo nelle giovanili del PSG. Secondo il padre del ragazzo, Motta è stato l’allenatore della svolta: “Per mio figlio Thiago Motta è stato un elemento fondamentale: gli ha permesso di fare un primo salto di qualità dal punto di vista delle responsabilità e della maturità”. Ma neanche il matrimonio tra Kalimuendo e lo Spezia s’è fatto: adesso arriviamo al perché. 

 


 

Oltre ad Atalanta e Spezia, però, il club che ha fatto più sforzi per venire incontro alle richieste del giocatore è stato il Cagliari: Giulini pur di avere Kalimuendo in Sardegna sarebbe stato pronto a ricoprirlo d’oro. Anche il ds Capozucca, che apprezza tantissimo le qualità del ragazzo, ha fatto di tutto per convincerlo a venire. La volontà del giocatore però era quella di scegliere l’ambiente migliore per continuare a crescere. A Lens Kalimuendo aveva già trascorso una stagione, conosceva la piazza e non ci sarebbero stati problemi di ambientamento, anche perché i compagni hanno fatto ‘pressing psicologico’ per riaverlo con loro. E allora, la scelta è stata presto fatta: prestito per prestito, Kalimuendo ha preferito il Lens al Cagliari.

La sua carta d’identità dice solo 19 anni. Non c’è bisogno di fare passi affrettati. C’è tutto il tempo per diventare grandi. C’è tutto il tempo per conquistare un giorno il pubblico di Serie A. Magari anche in una big. 

 

Cosimo Bartoloni

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

17 ore ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

1 giorno ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

5 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

7 giorni ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago